SOVICILLE. Il Presepe Vivente di Sovicille torna ad essere proposto dopo tre anni di stop forzato dovuto all’epidemia COVID, giungendo così alla sua settima edizione.
E’ un evento di cui la cittadinanza sente il desiderio di partecipare per ripartire gradualmente e tornare finalmente alla normalità, prestandosi alla più ampia collaborazione attiva. Una comunità che vive l’emozione di essere protagonista di quest’antica tradizione del Natale.
Il Comitato Organizzatore è formato da cittadini, parrocchia, Comune, Circolo ARCI e Pro Loco – con questa iniziativa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, l’ingresso è gratuito e ogni libero contributo sarà gradito.
Questa VII edizione avrà luogo domenica 7 gennaio 2024 ed è stato ideato per la sua installazione in spazi limitrofi al centro del paese. Sono oltre 150 le persone della comunità che, a vario titolo, prendono parte all’organizzazione e rappresentazione della manifestazione, valorizzando così l’importanza religiosa e spirituale, che è alla base di questo avvenimento.
Da evidenziare, ancora una volta, la partecipazione corale delle altre Associazioni di volontariato quali Pubblica Assistenza la Montagnola, Misericordia, La Racchetta, Cb Il Palio, il Busso, GS Ancaiano ASD che, per le proprie specifiche competenze, collaborano per garantire sicurezza sanitaria, protezione civile, gestione e controllo della sicurezza ed il sostegno della BCC Banca Centro Toscana Umbria.
Il Sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti ha dichiarato: “L’esperienza del presepe vivente, culmine della tradizionale iniziativa dei Presepi per le vie del paese di Sovicille, è una straordinaria occasione di aggregazione e di condivisione comunitaria intorno alla rappresentazione della Natività, che, comunque la si pensi, ci consegna un messaggio di pace, di accoglienza, di disponibilità verso gli altri. Ringrazio davvero la Pro Loco, la Parrocchia, il Circolo ARCI, le altre Associazioni, gli artisti, i volontari, le maestranze comunali, i nostri concittadini che con dedizione, passione e grande capacità realizzativa ci consentono di tornare a rivivere, dopo gli anni di forzata sospensione, questa straordinaria atmosfera ispirata alla Betlemme di duemila anni fa. E grazie, naturalmente, anche agli sponsor che sostengono l’evento con tanta generosità.”
“Sottolineo – Ha dichiarato la Presidente della Pro Loco di Sovicille, Rosanna Recchi – che tutto questo è possibile grazie alla collaborazione di tutte le maestranze che, con amicizia e profondo senso di appartenenza, si mettono a disposizione della comunità.
Ci auguriamo che ancora una volta possa essere trasmesso il senso di pace ed armonia tra le genti. Ringrazio Estra e il suo Presidente per il sostegno accordatoci.”
“E’ un piacere per Estra contribuire alla realizzazione del Presepio Vivente di Sovicille – Ha dichiarato il Presidente di Estra, Francesco Macrì -: un evento partecipato dalla collettività, dato che i figuranti sono gli stessi abitanti del luogo, e motivo di richiamo per tante
persone che giungono appositamente da fuori comune per respirare la magia e la spiritualità della ricostruzione della natività. E’ un bel modo di restituire protagonismo ai paesi e a chi li vive.”