Il Consigliere di Sinistra per Sovicille chiede: "Nella determina non viene specificato il luogo ove il materiale dell'archivio verrebbe destinato, visto che viene prelevato dalla sua sede attuale"

SOVICILLE. Riceviamo e pubblichiamo il documento presentato dal Consigliere Comunale, Alfredo Camozzi al sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti.
“Interrogazione al Sindaco Gugliotti, Comune di Sovicille
In data 16 febbraio 2017 è stata pubblicata la delibera numero 151 della giunta comunale del 28 dicembre 2016 riguardante la esternalizzazione dell’Archivio dell’Ufficio Urbanistica .
La delibera rimanda ad una successiva determina del Responsabile del Settore Affari Generali che porta la data dal 30 dicembre 2016.
Nel caso specifico si tratta di una ulteriore esternalizzazione e la società individuata alla scopo è Archivi Spa, con sede a Prato, alla quale viene affidato”l’incarico di procedere al prelievo, all’indicizzazione ed alla fascicolazione del materiale attualmente ubicato in via Mazzini 8 in Sovicille Capoluogo” a fronte di una spesa complessiva di euro 7.381.
Nella determina non viene specificato il luogo ove il materiale dell’archivio verrebbe destinato, visto che viene prelevato dalla sua sede attuale. E’ presumibile che venga portato in locali appropriati della Archivi spa e in questo caso forse a Prato, lontano dal Comune di Sovicille. A nostro parere, data l’ importanza dell’archivio urbanistico, è doveroso da parte dell’Amministrazione Comunale dare garanzie circa la certa e trasparente disponibilità di tutti i documenti ed atti che vengono conferiti ad Archivi spa.
Pertanto, poniamo alcune domande:
a) quali sono i motivi che hanno spinto la Giunta Comunale a deliberare in merito?
b) Quali criteri sono stati adottati nella scelta della società alla quale affidare l’archivio;?
c) Qualora il materiale d’archivio non fosse direttamente fruibile agli uffici comunali, come si potrebbe rispondere in tempi ragionevoli alla richieste di accesso agli atti da parte dei cittadini dato che può rendersi problematica e meno agevole l’acquisizione di documenti che devono rimanere a disposizione degli uffici ?
d) Sono state stabilite norme per salvaguardare la integrità e la conservazione dei materiali e la corretta catalogazione di essi?
e) Quando verrà predisposta e presentata la convenzione con Archivi spa in Consiglio Comunale per l’approvazione, dato che si tratta di un’ esternalizzazione di servizio pubblico, come afferma il titolo stesso della delibera di Giunta?
f) L’Amministrazione è a conoscenza dei costi a regime di tale affidamento diservizio al’esterno?
g) Infine, non sarebbe stato meglio incaricare un archivista per catalogare, ordinare e digitalizzare il materiale e predisporre uno spazio adeguato all’interno degli immobili comunali non o poco utilizzati?
Si chiede risposta scritta ed orale.
Alfredo Camozzi
Sinistra per Sovicille