Agosto ricco di eventi nei musei di Castiglione d’Orcia
CASTIGLIONE D’ORCIA. Al via la stagione di eventi dell’estate 2017 “All’ombra della Torre di Tentennano” che quest’anno prevede iniziative all’alba e al tramonto, oltre a due esposizioni temporanee.
Dal 28 luglio al 19 agosto l’imponente torre baluardo sulla Val d’Orcia, resterà aperta tutti i venerdì e i sabato fino alle 20.30. Dal 6 al 27 agosto nelle sale interne sarà allestita la mostra fotografica “Abissi Pervenuti”, con le opere di Paolo Barcucci e del Gruppo Fotografi Pientini, a cura di ValdOrciaTour e ArtHouse. Il 9 agosto dalle 17.30 è prevista la preview “Aspettando Calici di Stelle…” con una visita guidata e a seguire la degustazione DOC Orcia sulle note musicali del “Quintetto in Sei” dei Leggera Eletrick Folk Band, in collaborazione con la Strada del Vino Orcia e con il Comune di Castiglione d’Orcia.
In occasione di Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia, giovedì 10 agosto, la Sala d’Arte San Giovanni sarà aperta straordinariamente dalle 18.00 alle 22.00 con ingresso gratuito.
La mattina del 13 agosto, dalle 9 in poi, alla Torre di Tentennano la prima delle due iniziative inedite dedicate al benessere “Flow con Gloria, movimenti fluidi a corpo libero”, per sperimentare nuove forme di movimento nel prato di Santa Caterina. Nello stesso luogo, la mattina di Ferragosto dalle 5.45, sarà possibile aspettare il sorgere del sole con “Musica nascente”, un concerto nel prato di fronte alla Torre e a seguire colazione. Il pomeriggio del 18 agosto sarà dedicato alla ginnastica dolce, aspettando il tramonto con una lezione di Pilates, dalle 18.30 in poi.
Dal 1 al 25 settembre torna per il secondo anno alla Torre di Tentennano l’associazione culturale I Gigli di Castro con la mostra d’arte itinerante “Honirica: sogni, desideri e sognatori”.
L’ultimo importante appuntamento sarà il 17 settembre, un pomeriggio-studio in Sala d’Arte San Giovanni dedicato a Pietro Lorenzetti a Castiglione d’Orcia: la Madonna con Bambino nella Pieve dei Santi Stefano e Degna, a cura della storica dell’arte Federica Siddi.
Tutti gli eventi in programma sono organizzati dall’ ente gestore dei musei di Castiglione d’Orcia ValdOrciaTour, con i patrocini del Comune di Castiglione d’Orcia, della Fondazione Musei Senesi e dell’ Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia.
Sarà possibile visitare le esposizioni durante l’orario di apertura della Rocca. Per informazioni: www.valdorciatour.it;
Mail: museicastiglione@gmail.com; Facebook: Rocca di Tentennano