La cerimonia sarà presieduta da Gianfranco Simoncini, Assessore all'Istruzione della Regione Toscana; alla classe 3.a B sarà assegnata la targa "Menzione speciale" ed ad ogni studente saranno offerti gadget dell'ENEL. La "Virgilio" ha ottenuto il terzo posto nella categoria XL, riservata alle Scuole Medie Inferiori della Toscana, e si è così qualificata per la finale nazionale del concorso.
La quinta edizione del progetto formativo che Enel dedica a docenti e studenti di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza ha coinvolto in Toscana oltre 30.000 studenti, 300 insegnati e 336 scuole.
La sfida era incentrata sulla produzione di un progetto originale dedicato al tema “Tante idee luminose per la tua città”. Energia in Gioco ha invitato gli studenti ad osservare in modo critico l’impiego quotidiano dell’energia elettrica, per individuare delle soluzioni ottimali di utilizzo in grado di trasformare le città in modelli di efficienza energetica a beneficio dell’intera comunità con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ad un uso più consapevole dell’energia.