Alla Fiera della Pieve, ristoratori e produttori locali, amministrazione pubblica e delegazione della città gemellata Ay Champagne, sostengono AIL Siena Grosseto
SINALUNGA. Sinalunga sta vivendo il suo appuntamento più importante, tra il laico ed il religioso: la Fiera della Pieve, nata e sviluppatasi in occasione della festa della Madonna del Rosario, animerà per oltre una settimana le vie del delizioso borgo della Valdichiana
Ieri sera – 3 ottobre – alla vigilia del grande fierone, i ristoratori della zona in accordo con l’Amministrazione comunale di Sinalunga e diverse aziende del territorio hanno realizzato un evento conviviale e solidale in favore di Ail Siena Grosseto – la sezione senese grossetana dell’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. Un prezioso aiuto all’attività dell’associazione che, da oltre trent’anni si impegna per sostenere la ricerca contro le malattie ematologiche, finanziando contratti per medici, biologi e tecnici di laboratorio operanti presso l’UOC Ematologia dell’AOU Senese.
La cena intitolata “En Plein air”: Sinalunga incontra Ay Champagne, ha visto la partecipazione attiva dei ristoratori Nicola Masiello, Massimo Terrosi, Walter Redaelli, e dello staff del ristorante Bianco, Rosso e Bollicine nonché del ristorante Locanda della Bandita. Il dessert è stato donato dalla Pasticceria Marcucci e dalla Pa.Ri.V.
Preziosa la partecipazione della delegazione francese di Ay Champagne, città gemellata con Sinalunga, che ha partecipato attivamente alla cena ed ha contribuito con lo champagne abbinato ad ogni portata, creata appositamente per questo connubio. Henri Roges & Fils, Régis Fliniaux, Michel-Gentilhomme: questi i produttori che hanno partecipato alla cena donando le loro preziose bottiglie valorizzate e curate dal servizio dei sommelier della Fisar Valdichiana. Non è mancato il buon vino locale donato dalla Vecchia Cantina di Montepulciano”Chianti Docg 2021” , Azienda Lunadoro con il Rosso di Montepulciano Doc Prugnanello 2019, il Rezzantino “mosto” parzialmente fermentato dell’azienda Trequanda. Al servizio di accoglienza e sala gli studenti dell’Istituto Artusi di Chianciano Terme.
Felice della serata lo chef Nicola Masiello, del Ristorante Betulia. “Per il terzo anno abbiamo voluto dedicare, insieme ai colleghi, una serata non solo alla valorizzazione dei prodotti locali, ma anche alla solidarietà. Quest’anno diamo il nostro contributo ad Ail Siena Grosseto, realtà impegnata nella ricerca contro le malattie ematologiche nel nostro territorio”.
“Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno realizzato questo evento, coloro che hanno contribuito con i loro prodotti e coloro che hanno voluto essere presenti questa sera insieme a noi – ha detto il presidente di Ail Siena Grosseto, Piero Franceschini – Il generoso ricavato di questa serata sarà destinato alla ricerca e al sostegno dei malati che seguiamo ed ospitiamo gratuitamente nella nostra casa di accoglienza a Siena”.
“Un grazie di cuore a tutte le aziende locali che hanno permesso questo appuntamento – ha detto il sindaco di Sinalunga, Edo Zacchei – Grazie ai nostri amici di Ay Champagne e agli ospiti di questa serata che nasce con uno scopo solidale e vuole arricchire la già ricca proposta di eventi della nostra Fiera della Pieve, un appuntamento a noi caro e che richiama migliaia di visitatori che potranno così apprezzare il nostro territorio e la ricchezza culturale e sociale che lo rappresenta”.