CHIUSI. Domenica (5 giugno) i cittadini di Chiusi sono chiamati ad esprimere il proprio voto al fine di nominare il nuovo sindaco, la nuova giunta e il nuovo consiglio comunale.
Le elezioni si svolgeranno in un’unica giornata e i seggi rimarranno aperte dalle ore 7.00 della mattina fino alle ore 23.00 della sera. Per poter esprimere democraticamente il voto sarà necessario presentarsi al seggio con la scheda elettorale e un documento di identità valido. Tutte le persone che non sono in possesso della tessera elettorale, che l’hanno smarrita o non più valida possono richiederla e ritirarla all’ufficio elettorale del Comune aperto per tutta la durata delle votazioni.
COME SI VOTA
La preferenza potrà essere espressa attraverso un segno: solo sul candidato sindaco, solo sulla lista di appartenenza o anche su entrambi; in ogni caso il voto sarà attribuito sia alla lista dei candidati consiglieri sia al candidato sindaco. Da quest’anno potranno essere espresse anche due preferenze negli appositi spazi vicini alla lista votata indicando: il cognome, il nome, il nome e cognome (in caso di omonimia) dei candidati consiglieri della lista votata. Le preferenze dovranno essere di genere diverso (uomo-donna; donna-uomo) nel caso di stesso genere sarà considerato valido soltanto il primo nome.
SERVIZI
Tutte le persone che sono impossibilitate a raggiungere autonomamente il proprio seggio elettorale possono usufruire di un servizio di accompagnamento ai seggi messo a disposizione dal Comune previa richiesta al numero 0578 225353.
AGGIORNAMENTI
Durante la giornata di domenica sarà possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale del voto sul sito internet del Comune http://www.comune.chiusi.si.
NOMINA DEFINITIVA
La proclamazione ufficiale del nuovo sindaco della Città di Chiusi si svolgerà alle ore 15.00 di lunedì 6 giugno presso la sala del consiglio comunale. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.