A Sovicille cresce l’impegno al riutilizzo dei beni il cui ciclo di vita non sia ancora esaurito
SOVICILLE. A Sovicille si rinnova l’Ecoscambio online, il progetto che permette di favorire la cultura del riutilizzo dei beni il cui ciclo di vita non sia ancora esaurito, riducendo al contempo la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento.
Sul portale internet di Sei Toscana, all’interno della pagina del comune di Sovicille, è pubblicata la sezione dedicata dove i cittadini residenti nel comune, previa registrazione, possono sia caricare la foto e i dettagli del bene di cui intendono disfarsi, sia consultare e, nel caso, fare richiesta di un oggetto già presente nel database. Cliccando il pulsante “Mi interessa” presente nella pagina di ogni oggetto, saranno messi in contatto la persona che ha messo a disposizione il bene e la persona interessata a prenderlo per definire le tempistiche e modalità di ritiro. Sei Toscana monitorerà lo scambio per avere conferma che sia andato a buon fine: se entrambi gli utenti confermeranno il ritiro l’annuncio sarà cancellato, in caso contrario il bene rimarrà in elenco a disposizione di altre persone.
Oltre alla piattaforma online, i cittadini di Sovicille possono utilizzare anche l’Ecoscambio presente in via dei Nocini, che è aperto ogni secondo sabato del mese, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16:30.