Organizzata dalla contrada di Talosa, la gara tra le giovani generazioni contradaiole è ormai diventata un rito di passaggio per futuri spingitori
MONTEPULCIANO. Domenica 30 Giugno, a partire dalle ore 16:30, torna uno degli appuntamenti più apprezzati dai giovani contradaioli e non solo: la sfida tra i giovani talenti del Bravìo delle Botti. La gara organizzata dalla contrada di Talosa, che vedrà sfidarsi due categorie di giovani spingitori, gli Allievi e i Senior, ha l’obiettivo di formare le nuove generazioni di spingitori e dimostrare il senso di comunità della città poliziana.
La gara tra i piccoli spingitori della botte, categoria Allievi, giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione (e corrisponde al 15° Memorial Michele Lucci, l’atleta a cui è dedicata la manifestazione), mentre la gara tra gli spingitori di categoria Senior è alla sua sesta edizione. La sezione Allievi è aperta ai nati tra il 2010 e il 2013, mentre la sezione Senior è aperta ai nati tra il 2007 e il 2009. Nel 2023 la competizione ha visto trionfare nella categoria Allievi la contrada di Collazzi, mentre per la categoria Senior la contrada di Gracciano.
Il programma della giornata prevede la S. Messa nell’oratorio dei Cavalieri di Santo Stefano domenica 30 giugno alle ore 16:30, a cui seguirà il corteo storico con l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini della contrada di Talosa lungo le vie della contrada. Alle ore 17:45 si terrà l’estrazione a sorte dell’ordine di partenza per le gare a cronometro,le quali inizieranno alle ore 18:00 per la categoria Allievi e alle 18:30 per la categoria Senior. Il percorso per la categoria Allievi parte Palazzo Benincasa proseguendo per Via Ricci, fino ad arrivare davanti al Palazzo Comunale. Mentre per i Senior il percorso sarà Porta di Collazzi, Via di Collazzi, Arco del Paolino, Via Ricci e Palazzo Comunale.
In entrambe le categorie vincerà la contrada che ha fatto registrare il miglior tempo. Al termine delle gare, verranno effettuate le premiazioni dei vincitori e alle ore 19:00, la contrada di Talosa aprirà le proprie cucine e darà la possibilità di cenare a contradaioli e visitatori. I panni, che andranno alle contrade vincitrici, sia per la categoria Allievi che per i Senior, sono stati dipinti entrambi da Sara Lucci, figlia di Michele Lucci.
Gli eventi della contrada giallo rossa non si fermano qua, sabato 29, prima della gara tra i piccoli, Talosa aprirà le sue porte per una “Cena al contrario” a numero chiuso, a cui seguirà un djset dalle ore 22:00 aperto a tutti. Vi ricordiamo anche gli appunti presso le altre contrade: Cagnano torna con “Cagnano sotto le stelle” il 28 giugno e il 7 luglio.