BOLOGNA. Due riconoscimenti per due giornalisti toscani impegnati nel difficile compito di "addetto stampa".
Si tratta di Rebecca Romoli, addetta stampa dell'Associazione Fiagop, Federazione Italiana Associazioni Genitori Onco – Ematologia Pediatrica, che ha vinto nella categoria "Noprofit e diritti", e di Diego Mancuso, addetto Stampa del Comune di Montepulciano, che ha ottenuto una menzione speciale nella sezione "Pubblica Amministrazione, Sanità e Diritto alla Salute".
La consegna del riconoscimento è per venerdì (24 ottobre) a Bologna dove saranno consegnati i premi "L'addetto stampa dell'anno 2008".
L'evento si svolgerà presso l'Auditorium della Regione Emilia Romagna e rappresenterà anche un'importante occasione di riflessione e dibattito sulla stato attuale e sul futuro della categoria.
L'obiettivo dei promotori è quello di rafforzare la professionalità, l'autonomia ed i diritti degli addetti stampa, migliorando nei loro confronti le garanzie ed i servizi di tutti gli organismi dei giornalisti.
Per il rilancio, anche occupazionale, degli uffici stampa è essenziale sviluppare una politica di valorizzazione da parte dell'intera categoria dei giornalisti.
L'iniziativa di Bologna vedrà impegnati, per l'intera giornata, tutti i vertici degli organismi di categoria (dal Consiglio Nazionale dell'Ordine alla Fnsi, dall'Inpgi alla Casagit, dal Fondo pensione complementare dei giornalisti al Gruppo Uffici Stampa) che si confronteranno su previdenza, assistenza integrativa, fondo pensione complementare, inquadramenti contrattuali, diritti sindacali, deontologia, rispetto dell'autonomia, abuso della professione.
La giornata sarà aperta dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.
L'iniziativa è sostenuta da Enel Spa, Terme di Riolo, Csv.net, Banca Monte dei Paschi di Siena, Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, Conai-Consorzio Nazionale Imballaggi, Colacem Spa, Telpress Italia Spa.