Parte il corso di formazione riservato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado promosso da Serenamente in collaborazione con l’Istituto Sarrocchi
POGGIBONSI. DSA: esperienze e strategie a confronto. I maggiori esperti di DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) d’Italia si incontreranno a Siena per capire insieme qual’è la ricetta per una scuola pronta a rispondere alle esigenze dei ragazzi dislessici. Giacomo Stella, Guido dell’Acqua, Salvatore Giuliano, Valentina Dazzi, Luca Grandi, Enrico Rialti, Michela Bettinelli, Agnese del Zozzo, Claudio Marchesano, Vera Francioli e Monica Bertelli saranno i docenti del corso di formazione gratuito e riservato esclusivamente ai docenti della scuola secondaria di secondo grado che si terrà da gennaio a maggio presso l’Istituto Sarrocchi di Siena. Una importante iniziativa promossa dall’Associazione Serenamente in collaborazione con l’Istituto Sarrocchi e realizzata grazie al contributo della Compagnia Teatrale il Grappolo. L’iscrizione al corso fino a esaurimento posti è obbligatoria e gratuita e va fatta – entro e non oltre il 14 gennaio – scrivendo all’indirizzo mail: associazioneserenamente@gmail.
Il programma. Si comincia venerdì 15 gennaio alle 15.00 con il corso “Il disturbo specifico dell’apprendimento nella scuola secondaria di secondo grado” tenuto dal prof. Giacomo Stella, Psicologo, Responsabile centri Sos Dislessia, Professore ordinario Unimore. Secondo appuntamento previsto il 29 gennaio a cura del prof. Guido Dell’Acqua, Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione – MIUR che approfondirà il tema ”Tra normativa e inclusione scolastica dei ragazzi con DSA: un lungo percorso fra diritti e doveri della scuola secondaria di secondo grado”. L’incontro su “Flipped learning/Flipped school” si terrà il 26 febbraio e sarà tenuto dal prof. Salvatore Giuliano, Dirigente scolastico dell’Itis Majorana di Brindisi. L’11 marzo si parlerà di “Materie umanistiche e DSA” con la dott.ssa Valentina Dazzi, Responsabile Centro Educativo “Up-prendo” per DSA di Carpi. Il 18 marzo invece ci sarà il dott.Luca Grandi, Responsabile Centro Ricerche Anastasis; membro fondatore del GIpA, Gruppo di Informatica per l’Autonomia con la sua lezione su “Non tutti hanno la fartuna di avere un alunno dislessico in classe”. Tre nuovi appuntamenti ci attendono ad aprile: il 1 con il dott. Enrico Rialti, Psicolinguista e Tutor dell’Apprendimento del Centro “Nuovamente” di Firenze che si occuperà di “Lingue straniere e DSA”; il 15 aprile con la dott.ssa Michela Bettinelli, Tecnico dell’apprendimento specializzato in attività doposcolastiche che dedicherà un focus specifico a “Lingue classiche e DSA” e infine il 29 aprile la dott.ssa Agnese del Zozzo Matematica con Master in “Esperto in disturbi di apprendimento e difficoltà scolastiche” e operatrice specializzata, che approfondirà l’argomento “Matematica e DSA: specificità a confronto” . Un tema questo molto delicato che avrà un secondo approfondimento anche il 6 maggio. Si parlerà ancora di flipped classroom e matematica con il prof. Claudio Marchesano e la prof. Vera Fracioli dell’I.I.S. Federico Caffè di Roma protagonisti dell’incontro del 13 maggio. Gran finale con l’ultimo appuntamento del corso in programma il 27 maggio a cura della dott.ssa Monica Bertelli, Psicologa e Referente dell’area psicopedagogica Laboratori Anastasis e Referente di Doposcuola Specialistici per DSA che interverrà sul tema “Scuola, doposcuola e famiglia: la triade che funziona per garantire la qualità della vita e il successo formativo”. Tutti i corsi si terranno tra le 15.00 e le 18.00. Gli orari di tutti gli appuntamenti daranno comunicati nel primo incontro previsto il 15 gennaio.