Il primo è stato eseguito proprio nella città "che di torri si corona", ove i militari dell’Arma locale hanno tratto in arresto M.R., di anni 63, originario del meridione, nullafacente, già noto alle cronache.
Lo stesso, infatti, è stato sorpreso dai Carabinieri di Monteriggioni, in località Castello, mentre utilizzava uno spadino per asportare il “ricavato" della cassetta delle elemosine presso la locale Chiesa di SS. Maria Assunta.
La cifra rubata: cento euro. Tale somma è da considerarsi il frutto dell’intenso lavoro di M.R. che, quella mattina, aveva svaligiato anche altre Chiese della zona. La somma recuperata è stata restituita ai sacerdoti, titolari delle Chiese "visitate".
M.R. è stato condotti presso gli uffici dell’Arma della caserma dei Carabinieri di Monteriggioni per ulteriori e più approfonditi accertamenti al termine dei quali è stato dichiarato in stato di arresto. Dovrà rispondere di furto aggravato e continuato.
L’interessato è stato condotto presso la Casa Circondariale di S: Spirito ove è a disposizione della Procura della Repubblica di Siena che conduce le indagini.
Nello stesso fine settimana, infine, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Poggibonsi hanno notificato Z.D., di anni 23 circa, noto alle cronache in quanto aveva partecipato all’aggressione e rapina in danno di un distributore di carburante in Grosseto, lo scorso 20 agosto. In tale circostanza, infatti, il giovane era stato arrestato dai Carabinieri di Poggibonsi in collaborazione con i militari dell’Arma di Grosseto.
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Grosseto concordando con la richiesta della Procura di Grosseto che conduce le indagini in collaborazione con i Carabinieri di Poggibonsi e Grosseto, infatti, ha emesso a carico del giovane un provvedimento di custodia cautelare con il beneficio degli arresti domiciliari, avendo ritenuto il giovane autore di rapina aggravata, lesioni e possesso di oggetti atti ad offendere.
Proseguono incessanti i servizi di controllo del territorio mirati alla prevenzione delle cosiddette “ stragi del sabato sera “ nonché gli specifici controlli mirati alla prevenzione dei reati in genere, predisposti dall’Arma dei Carabinieri nella Provincia di Siena, alla guida del Col. Antonio MARZO.
Tale incessante attività dei Carabinieri ha certamente evitato qualche triste episodio di cui, recentemente, è stata funestata anche la nostra Provincia.