POGGIBONSI. Suona la campanella per oltre tremila fra bambini e ragazzi che riprenderanno domani (11 settembre), l'attività sui banchi di scuola.
Si tratta complessivamente di 3174 'studenti' che frequenteranno gli asili nido e le scuole dell'infanzia, elementari e medie. L'anno scolastico è stato presentato oggi (10 settembre), in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Bianca D'Amato, Assessore alla Politiche Educative del Comune di Poggibonsi, Manuela Becattelli, Dirigente del I Circolo Didattico, Maria Grazia Di Iasio, dirigente del II Circolo Didattico, Luca Guerranti, Dirigente della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci.
“Confermiamo anche quest'anno – dichiara D'Amato – la forte intesa e collaborazione con le Istituzioni Scolastiche presenti sul territorio”. Una sinergia confermata da tutti e tre i Dirigenti scolastici che hanno sottolineato la necessità di collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti nell'interesse dei bambini e dei ragazzi.
“Sono stati confermati – prosegue D'Amato – tutti gli interventi riguardanti l'offerta formativa finanziati dal Comune in tutti gli ordini e gradi di scuola. Non solo, se ne aggiungeranno altri, importanti, che riguardano la formazione degli insegnanti e di tutti gli operatori scolastici per l'accoglienza dei bambini stranieri e delle loro famiglie, e interventi specifici sul disagio che riguarda bambini e ragazzi di tutte le età”.
Per quanto riguarda i numeri vediamo che, cominciando dai piccolissimi, sono 150 i bimbi che, già a partire dall'8 settembre, frequentano l'asilo nido nelle tre strutture comunali (La coccinella, Rodari e I Girasoli) e nei due convenzionati, lo Scarabocchio e il Paese dei Marmocchi.
Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia sono 200 invece i bambini che frequentano le strutture comunali, 125 in quella di via Risorgimento e 75 in quella di Luco.
“Sono confermati – sottolinea l'Assessore – i 150 posti al nido, un numero importante che rappresenta circa il 10% in più di disponibilità in pochi anni. L'attribuzione inoltre di una nuova sezione della scuola dell'infanzia al I Circolo di Poggibonsi, obiettivo a cui il Comune ha lavorato d'intesa con la Scuola, consente anche per quest'anno di rispondere a tutte le domande e di non avere liste d'attesa”.
Ai 200 bambini che frequenteranno le scuole dell'infanzia comunali si aggiungono i 274 bambini che frequenteranno le scuole del I Circolo (85 presso Il Girotondo in via Sangallo, 132 presso Il Girotondo in via Borgaccio e 57 presso Il Paese dei Balocchi di Bellavista), i 268 del II circolo (112 nel plesso del Borgaccio, 80 presso Staggia e 76 a Cedda) e i 104 delle materne private (77 presso la scuola Umerto I e 27 presso la scuol in via Vittorio veneto a Staggia). Complessivamente si tratta di 846 bambini che frequentano la scuola dell'infanzia. Per quanto riguarda invece le scuole elementari sono 1343 i bambini che le frequentano. Di questi 574 al I Circolo (224 in via Vittorio Veneto, 208 alla Calamandrei e 142 alle Marmocchi) e 769 al II Circolo (612 Pieraccini 157 Bernabei).
Complessivamente quindi saranno 848 i bambini che frequenteranno il I Circolo didattico (a cui si aggiunge anche l'attività del centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti con i corsi di alfabetizzazione agli stranieri, i corsi di scuola media e il biennio delle scuole superiori) e 1037 quelli del II Circolo didattico.
Per concludere saranno 835 infine i ragazzi della scuola secondaria di primo grado presso la Leonardo da Vinci, 75 quelli del plesso di Staggia Senese e 760 quelli dei due plessi del capoluogo.
“Quest'anno inoltre – prosegue l'Assessore – da segnalare che l'anno scolastico si apre con l'inizio dell'attività nella nuova ala della scuola Pieraccini, un’opera importante che vede notevolmente ampliato anche lo spazio adibito alle aule, ai refettori e ai laboratori. Un’opera basata su principi di ecosostenibilità che segna un obiettivo rilevante nel percorso di riqualificazione e rinnovamento delle strutture scolastiche della città”.
Durante il periodo estivo, come sempre, sono stati eseguiti numerosi interventi nei vari plessi scolastici, in aggiunta alla manutenzione ordinaria. Fra i principali lavori effettuati, la sistemazione dei locali del refettorio nel plesso di Vittorio Veneto, la realizzazione della nuova ala di informatica alle Calamandrei e la sistemazione dei giardini con ampliamento degli accessi al Girontondo. Inoltre alle Pieraccini sono stati ampliati i locali adibiti a segreteria e Amministrazione, sono state ridefinite le uscite dai locali mensa e della sala polivalente, è stato ampliato il cancello d’ingresso ed è stata sistemata la rete fognaria perimetrale all’edificio. Infine al plesso Bernabei sono state ridefinite le uscite dal locale mensa e presso la Leonardo da Vinci in via Aldo Moro è stata realizzata una nuova aula.