All’interno c’è tutta l’offerta del territorio, quindi la ricettività, la ristorazione, ma anche musei, attività turistiche per fare esperienza del territorio che si viene a visitare
SAN QUIRICO D’ORCIA. A San Quirico d’Orcia una nuova piattaforma per il turismo. Si chiama Discover Your Experience e nasce dall’esigenza di realizzare uno strumento di supporto alle strategie degli ambiti turistici e delle amministrazioni comunali.
La presentazione, a San Quirico, venerdì scorso 6 dicembre. All’interno c’è tutta l’offerta del territorio, quindi la ricettività, la ristorazione, ma anche musei, attività turistiche per fare esperienza del territorio che si viene a visitare. In questo momento Discover Your Experience è ospitata sul sito Visitvaldorcia. Per realizzarla sono stati censiti circa 120 operatori di tutti i Comuni dell’ambito.
Il progetto è realizzato con il supporto di PromoSienArezzo, società della Ciaa Siena Arezzo ed è realizzata dal Centro Studi Sintesi di Venezia.. Confcommercio Siena e Confesercenti Siena che hanno realizzato una piattaforma digitale per la mappatura e l’organizzazione delle attività che vanno a comporre la filiera dell’offerta del territorio per tutti i settori.
“la piattaforma Discover Your Experience nasce con l’obiettivo di mettere insieme la filiera dell’offerta rappresentata dagli operatori del territorio dei cinque Comuni dell’Ambito Val d’Orcia – fa notare Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena – Si affianca al sito di Ambito andando a completare la parte della narrazione del territorio con l’offerta privata data da strutture ricettive, ristoranti, servizi al turista come uffici informazione, noleggio, agenzie di viaggio, negozi, ma anche offerta culturale come musei e teatri. La piattaforma è un progetto inclusivo che volutamente sarà sempre aperto alle adesioni di chi ha interesse a partecipare e farsi conoscere per dare un servizio. Invito chi non l’avesse ancora fatto a contattarci per essere inserito ed andare ad arricchire itinerari e idee di viaggio con proposte e prodotti. La piattaforma si alimenta con le informazioni che riceviamo da parte degli operatori: più partecipazione c’è più la piattaforma cresce e si arricchisce”.
“Questo vuole essere un progetto di turismo partecipativo – aggiunge Carmine Diurno, responsabile Turismo Confesercenti Siena – nella piattaforma sono gli operatori che devono raccontarsi e presentarsi. I viaggiatori-turisti potranno costruire in modo autonomo le proprie esperienze di viaggio e soggiorno”.
“Si tratta – spiega il Sindaco di San Quirico d’Orcia Marco Bartoli – di un ulteriore tassello che va a completare l’offerta digitale dedicata ai visitatori e ai turisti che scelgono il nostro territorio. Un’infrastruttura che ha il pregio di far dialogare e mettere in contatto gli operatori direttamente con i visitatori andando a creare un’offerta sempre più esperienziale e in grado di raccontare e far vivere il territorio”.
“La filiera del turismo, asset determinante per il sistema economico della nostra provincia, necessità di azioni e strumenti in grado di sviluppare nuove strategie che siano in grado di elevare costantemente la qualità della nostra offerta verso i mercati nazionali ed internazionali – dice Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e del CdA di Promosienarezzo – La piattaforma Discover Your Experience, realizzata con il contributo di Promosienarezzo e dell’Ente camerale risponde pienamente a questa esigenza, fornendo contenuti ed informazioni indispensabili sia per la valorizzazione turistica dei nostri territori che per migliorare l’esperienza di coloro che li visitano“.