
I festeggiamenti dell'importante compleanno cominceranno oggi (15 maggio), quando nella Sala Quadri del Comune alle 10 il sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri aprirà ufficialmente le celebrazioni a cui seguiranno gli interventi dei sindaci di Werne e Marcq en Baroeul, degli assessori e dei presidenti delle associazioni delle tre città.
“Vogliamo celebrare i dieci anni trascorsi ma anche rinnovare l’impegno a proseguire sulla strada intrapresa – dice il sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri – Alla base di questi accordi c'è la volontà di favorire la conoscenza reciproca, di abbattere le frontiere ma non solo formalmente bensì con la conoscenza e l'interesse reciproco. Il rapporto con queste due città è stato portato avanti con convinzione e lungimiranza da associazioni, istituzioni, e studenti. E così vogliamo che continui ad essere”.
Il programma prosegue poi domani (16 maggio), quando alle 10 nella Sala Minore del teatro Politeama i sindaci delle tre città incontreranno tutta la cittadinanza proiettando una video-presentazione dei tre territori. L'incontro sarà allietato da una performance degli alunni della scuola Leonardo Da Vinci, un'esibizione della Scuola di Musica e un'esposizione fotografica degli alunni dell'Istituto Angelo Roncalli.
Il pomeriggio, alle 18,30 nel palazzo comunale si terrà invece la premiazione della Caccia al Tesoro, organizzata dal gruppo “Gli Amici di Poggibonsi”.
Poggibonsi-Werne
Il patto di gemellaggio è nato a seguito degli scambi tra studenti tra l’Istituto Roncalli di Poggibonsi e Liceo St. Christophorus di Werne. Gli scambi tra i giovani sono proseguiti, organizzati direttamente dai due Comuni, e si sono svolti in modo alternato nelle due città a partire dal 2001, portando i ragazzi a lavorare su tematiche come la cittadinanza europea, i mass media, la scuola, la pratica sportica, il rispetto per altre culture. Durante gli anni ci sono state varie visite sia da parte degli Aamministratori del Comune di Werne a Poggibonsi, che degli Amministratori di Poggibonsi a Werne, come ci sono stati scambi tra l’Associazione Amici di Poggibonsi e l’International Club Werne. Poggibonsi parteciperà al progetto TWINS 2010 che si svolgerà a giugno 2010.
Poggibonsi- Marcq en Baroeul
Il patto di gemellaggio nasce a seguito di contatti scolastici e tra associazioni. Durante gli anni ci sono state varie visite sia da parte degli Amministratori del Comune di Marcq-en-Baroeul a Poggibonsi, che degli Amministratori di Poggibonsi a Marcq-en-Baroeul, come ci sono stati scambi tra l’Associazione Amici di Poggibonsi e l’Associazione Les Amis de Poggibonsi. Ogni due anni si svolge a Marcq-en-Baroeul le Salon Savoir Faire, Savoir Vivre, a cui di solito gli Amici di Poggibonsi partecipano con il loro stand. Ci sono stati scambi anche tra l’Associazione Trekking Bellavista e le Club Marcquois in occasione della corsa podistica che ogni anno si svolge a Marcq-en-Baroeul, e in occasione della manifestazione “Di Castello in Castello”.