Le videocamere potrebbero aver ripreso il responsabile del danno. I cittadini sperano che a pagare sia proprio chi lo ha causato
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta cheil Comitato Civico San Rocco a Pilli ha scritto al sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti.
“Egregio Sig. Sindaco,
abbiamo prima appreso a mezzo social, e poi appurato di persona, del danno avvenuto alla nuova aiuola davanti al plesso scolastico di San Rocco a Pilli.
Un danno non trascurabile, che avviene a pochi mesi dall’inaugurazione della stessa e che –finalmente!– aveva dato una ventata di gradevolezza all’abitato di San Rocco a Pilli.
Secondo la testimonianza di chi era presente, a causare il danno è stato il passaggio di un grosso camion articolato per il centro del paese: le telecamere di videosorveglianza installate anche in prossimità della rotonda delle scuole dovrebbero confermare –o meno– il resoconto e aver ripreso quanto avvenuto.
Questa nostra lettera aperta, egregio Sindaco, è per chiederle chi pagherà per il ripristino, se mai verrà fatto, del muretto danneggiato.
Ci auguriamo che, grazie alle telecamere e alla segnalazione dei cittadini, se quanto raccontato venisse confermato, il danno venga addebitato –insieme alla sanzione per violazione dell’ordinanza che istituisce il divieto di transito ai mezzi pesanti– al responsabile.
Speranza vana? Come al solito avviene in questo Paese, nessuno pagherà? O, meglio, a pagare saremo noi, tutti noi cittadini che, con le nostre tasse, abbiamo finanziato l’opera, poi danneggiata?
Nella speranza di vedere presto l’opera ripristinata, porgiamo i nostri più cordiali saluti e auguri di buon natale e anno nuovo.
Comitato Civico San Rocco a Pilli