SAN GIMIGNANO. Nel giorno di Capodanno, 1° Gennaio 2025, l’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “Don Antenore Grassini” organizza un momento pubblico di riflessione sul tema della pace nel Mondo, in concomitanza con la 58ª Giornata Mondiale della Pace.
Ci ritroveremo ai piedi del grande albero di Natale di Piazza Duomo a San Gimignano alle ore 19, illuminati dalla fiamma di un braciere, simbolo di luce e di calore, per ascoltare alcune riflessioni tratte da scritti sul tema, tra cui alcuni brani dei messaggi di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Noi siamo convinti che per combattere gli istinti violenti e la propensione all’uso delle armi per risolvere i conflitti tra i popoli, è necessario promuovere la cultura della pace, del dialogo, della tolleranza, del rispetto, a tutti i livelli ed anche questa simbolica iniziativa che abbiamo organizzato vuole essere un contributo a questa promozione che, prima di tutto, deve albergare nel cuore di ciascuno per poi divenire fatto pubblico e politico.
Facciamo appello a tutti i Sangimignanesi ed alle Associazioni cittadine alla partecipazione, affinché anche dalla nostra città, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si levi alto il grido di chi vuole un Mondo di pace dove tacciano le armi e si dialoghi per trovare soluzioni e non conflitti.
Hanno garantito la presenza il sindaco, il parroco ed altre rappresentanti istituzionali.
“L’iniziativa si svolge – spiega il presidente Gabriello Mancini – non a caso al termine della Santa Messa della Giornata Mondiale della Pace 2025, durante la quale il Proposto Don Gianni Lanini consegnerà a tutte le istituzioni ed alle Associazioni il testo del messaggio “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace” di Papa Francesco, instancabile denunciatore delle violenze e delle atrocità delle guerre in ogni parte del Mondo e promotore del dialogo e della tolleranza tra i popoli”.