FIRENZE. Le commissioni Agricoltura e Affari istituzionali effettueranno nelle prossime settimane dei sopralluoghi al centro macellazioni carni per l’Italia centrale nel comune di Chiusi, al Comicent, il centro per la commercializzazione dei fiori dell’Italia centrale a Pescia, al mercato ortofrutticolo del medio Tirreno di Pisa, all’impianto di invecchiamento vini ubicato nel comune di Radda in Chianti. Lo scopo delle visite sarà quello di verificare lo stato degli edifici e le loro possibili destinazioni. Le due Commissioni hanno infatti iniziato, in seduta congiunta, l’esame di una proposta di legge che prevede la cessione di queste quattro strutture da parte della Regione, attuale proprietaria degli immobili, ai Comuni in cui esse sorgono. La proposta di legge prevede anche un contributo della Regione ai quattro Comuni di 4 milioni di euro complessivi per la ristrutturazione degli immobili.
Secondo i rappresentanti della Giunta regionale intervenuti in Commissione tutti gli impianti, trasferiti nel 2001 alla Regione dal ministero delle Politiche agricole, non sono utilizzati appieno per le finalità per cui sono nati o sono ormai sovradimensionati per le esigenze di mercato, e hanno inoltre bisogno urgente di opere di restauro e risanamento. Per questo si è pensato al trasferimento ai Comuni per un differente utilizzo.
Il presidente della commissione Agricoltura ha osservato che sulla proposta di legge sono necessarie una riflessione e una discussione approfondite, perché cedere gratuitamente strutture utilizzabili in settori in cui la Regione sta lavorando con numerosi progetti, come la macellazione e la creazione di mercati di filiera corta, desta qualche perplessità e può rappresentare un precedente che è bene valutare con attenzione. E’ stato dunque deciso il sopralluogo per verificare lo stato delle strutture, dopo di che le Commissioni procederanno al dibattito e alla votazione dell’atto.