Agli interventi di Forza Italia che, più che un Consiglio comunale aveva chiesto un'assemblea pubblica con possibilità di intervento anche per i cittadini che si sentivano di avere qualcosa da dire, la maggioranza in Consiglio aveva risposto dando il suo parere negativo.
"In democrazia ogni soggetto svolge il proprio ruolo. Spetta alla Magistratura individuare i responsabili di quanto accaduto alla piscina comunale. Azioni che sono già in atto e che siamo certi continueranno speditamente. In Consiglio Comunale domani (24 marzo) l’amministrazione relazionerà per quanto di competenza e il Consiglio parlerà ampiamente sulla base dei documenti presentati".
Il Pd ribadisce che ascoltare tutti i soggetti coinvolti nella vicenda del crollo del controsoffitto della piscina "Collaudatori, responsabili della ditta, ecc… saranno sentiti dalla Magistratura che ha già aperto l’inchiesta. Perché ascoltarli anche in Consiglio Comunale come vuole Forza Italia? Si vuole spostare il processo in Consiglio? Noi speriamo francamente di no. Per chiarezza è giusto che ognuno svolga il proprio ruolo. E il Consiglio Comunale non è certo l’aula di un tribunale".
Per ribadire la opportunità di non spostare "il processo" in Consiglio comunale, il gruppo di maggioranza indica come "pubblici" i processi che si svolgono in tribunale: "Questo tutela l’interesse di tutti i cittadini e di tutta la città nel ricercare le responsabilità di quanto accaduto".
"Perdersi in polemiche invece non serve a nessuno – conclude il gruppo consiliare del Pd – Il Comune è parte lesa in questa vicenda, come lo è tutta Poggibonsi, ciò che dobbiamo fare è sostenere il Comune nelle azioni legali che saranno intraprese perché sia fatta luce velocemente".
L'attenzione sul Consiglio comunale e su quanto verrà detto domani comunque resta: al punto che LiberaMente, l'associazione che di recente ha ufficializzato il suo impegno politico, informa di una nuova iniziativa: portare le telecamere in Consiglio comunale.
"La lista civica Poggibonsese ha infatti chiesto ad una testata giornalistica, di presenziare alla seduta consiliare e i responsabili della redazione del giornale saranno a riprendere la seduta" scrive in una nota stampa il direttivo dell'associazione. "Riteniamo questo primo passo un modo concreto di rendere i cittadini informati di quello che si articola nel palazzo comunale e crediamo che anche l’amministrazione comunale apprezzi questo nostro modo di fare che non può che fare altro che bene a quella trasparenza tanto richiamata dalle istituzioni".
"L’ingresso delle telecamere in consiglio comunale e la pubblicazione delle sedute consiliari è uno dei 50 punti che LiberaMente ha inserito nel proprio programma elettorale che sta diffondendo in città. “Oggi le tecnologie internet offrono grandi opportunità e ormai in molti dispongono dell’accesso al web, quindi proprio attraverso questo strumento si potranno garantire molti servizi ai cittadini e soprattutto si potranno rendere pubbliche tante azioni operate dall’amministrazione comunale. Crediamo che sia una comoda utilità per i cittadini che in qualsiasi momento della giornata possano capire cosa e come viene deliberato dai propri amministratori” Queste le parole del segretario Lorella Santinelli che insieme al candidato a Sindaco Alessio Berni, domani saranno personalmente in aula ad assistere alla seduta.