POGGIBONSI. IL crollo del controsoffitto della piscina comunale di Poggibonsi ha lasciato la città nello sconcerto. Poche ore ancora e lo stesso episodio avrebbe potuto far contare numerose vittime. Infatti, nel pomeriggio erano attesi circa 300 bambini impegnati nei corsi di nuoto.
Il primo commento è stato quello del sindaco di Poggibonsi, Luca Rugi, giunto immediatamente sul posto per essere immediatamente aggiornato sul bilancio dei feriti.
"Siamo sconcertati, arrabbiati e profondamente amareggiati per quanto accaduto. Il primo pensiero va alle persone che erano dentro la struttura in quel momento e che sono rimaste coinvolte. Esigiamo che venga fatta piena chiarezza sulla vicenda, affinchè emergano i motivi che hanno provocato il crollo e affinchè vi sia una chiara attribuzione di responsabilità – ha detto Rugi che ha voluto ricordare che – l'impianto era stato oggetto di un imponente intervento di manutenzione straordinaria che l'aveva di fatto rinnovato. La struttura ci era stata consegnata dalla ditta, che aveva vinto l'appalto in seguito a regolare gara prevista dalla legge, a giugno dello scorso anno. L'impianto è stato riaperto con tutta la documentazione necessaria all'esercizio dell'attività, con i previsti collaudi e le necessarie autorizzazioni”.
“Abbiamo – ha concluso il sindaco – chiaramente già avviato tutto l'iter previsto anche per una eventuale azione legale. Tutta la vicenda lascia la città profondamente scossa. Da parte mia un grazie a tutte le forze di polizia e ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che hanno prestato soccorso”.
Interviene sulla vicenda anche il segretario del Pd di Poggibonsi, Tiziano Scarpelli: "Sono vicino alle persone rimaste ferite e coinvolte nel crollo del controsoffitto che si è verificato nella piscina comunale di Poggibonsi. Sono vicino alle persone e alle loro famiglie". "E' tanta e del tutto comprensibile l'amarezza, l'emozione, lo sconcerto che un fatto grave come questo determina nella nostra città – ha detto Scarpelli – Anche perché la piscina è stata recentemente ristrutturata e aperta dopo mesi di lavori. Sono però altrettanto certo che si potranno individuare i motivi e i responsabili di quanto avvenuto – osserva – La caduta del controsoffitto è un avvenimento su cui la Magistratura saprà al più presto individuare le giuste responsabilità. La struttura era stata consegnata al comune di Poggibonsi dopo i lavori di ristrutturazione, affidati tramite gara di appalto a ditta esterna come previsto per legge, lo scorso mese di giugno dopo i previsti collaudi e le necessarie autorizzazioni".
"Sono altresì certo – ha concluso l'esponente del Pd – che l'amministrazione di Poggibonsi al più presto si costituirà parte civile e saprà intraprendere tutte le azioni necessarie per essere vicino alle persone coinvolte nonché per conoscere la verità sulla vicenda. Il mio ringraziamento a tutti gli operatori sanitari, Vigili del Fuoco, medici, polizia municipale, forze dell'ordine che sono accorse immediatamente sul luogo per prestare soccorso".
Chiedono che sia fatta piena luce su quanto accaduto anche gli esponenti della Lega Nord di Poggibonsi, rappresentati da Marziale Galliani segretario del Carroccio a Poggibonsi. "Piena luce su quanto accaduto – dice Galliani – anche e soprattutto su eventuali appalti dati ad eccessivo ribasso a ditte non locali". "Episodi come questo -conclude Galligani – devono far seriamente riflettere sulle modalità di gestione degli appalti pubblici e sul funzionamento degli uffici tecnici a Poggibonsi. Un ennesimo segnale che c'è bisogno di una svolta".
L'intervento strutturale alla piscina, concluso a giugno, era costato poco meno di un milione e 900mila Euro ed era stato eseguito dalla ditta Co.G.E.Stra. La ristrutturazione ha riguardato l'edificio della zona della vasca, gli spogliatoi, gli spazi circostanti e parte dell’area esterna con la realizzazione di un nuovo ingresso principale. Sono inoltre stati ampliati e ammodernati gli spogliatoi per una superficie di 220 metri quadrati ed è stata rifatta la copertura del piano vasca e della relativa pavimentazione oltre al completamento degli impianti tecnologici. L'intervento ha portato anche alla costruzione di una nuova tribuna coperta e alla realizzazione di un nuovo bar caffetteria al posto del locale di servizio posto vicino all’ingresso. Inoltre, nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico, sono stati installati una serie di pannelli solari per la produzione di acqua calda. Accanto all'intervento che ha interessato la parte coperta, è terminata anche la manutenzione della parte scoperta, di nuovo a disposizione dei cittadini per l'avvio della stagione estiva.