SIENA. Un viaggio attraverso i sapori e i profumi delle Crete Senesi e della Val di Chiana, caratterizzato dalle note forti dei tartufi bianchi di San Giovanni d'Asso e da quelle antiche delle cantine storiche di Montepulciano. Ma anche un viaggio alla scoperta delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme, un luogo magico, dove si integrano linguaggi architettonici moderni, tecnologia del benessere e la tradizione della medicina naturale e ayurvedica e del Museo Civico e Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, inaugurato nel 1997 e ricco di materiali archeologici scoperti nel territorio comunale. È questo l'ultimo appuntamento, in programma domani, mercoledì 26 maggio, dell'Accademia di palazzo al Piano, la scuola di alta formazione per gli operatori del settore turistico e ricettivo promossa dalla Provincia di Siena.
I 47 operatori che si sono iscritti all'iniziativa hanno preso parte, lunedì 24 maggio, ad un seminario preparatorio e sensoriale della durata di mezza giornata che si è svolto a Siena alla Pinacoteca Nazionale durante il quale hanno potuto vedere immagini e sentire i sapori e gli odori che li accompagneranno domani al viaggio guidato.
La giornata di domani (26 maggio), sarà un tour all'insegna dei sapori e degli odori del territorio che consentirà agli operatori di conoscere meglio le Crete Senesi e la Val di Chiana, così da essere più incisivi sul mercato. L'obiettivo, infatti, è quello di rendere gli operatori del settore turistico e ricettivo della provincia di Siena più consapevoli delle caratteristiche del territorio in cui operano, così da saperlo rendere più accattivante per i potenziali turisti.
L'iniziativa è della Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi ed è realizzata per tramite dell’Agenzia Provinciale dello Sviluppo Locale APSLO in collaborazione con Eurobic Toscana Sud, Confesercenti e Confcommercio.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita. Sono dunque destinatari imprenditori, manager, operatori di strutture ricettive e turistiche della Provincia di Siena. Per informazioni su “Gli Incontri dell’Accademia” la segreteria organizzativa è curata da Eurobic Toscana Sud spa, in Loc. Salceto 121, 53036 Poggibonsi (Siena), è possibile telefonare al numero 0577 99501, oppure mandare un fax allo 0577 980217 e scrivere una mail all’indirizzo <palazzoalpiano@bictoscanasud.it, maggiori notizie anche sul sito <www.palazzoalpiano.it. Per informazioni è possibile contattare anche Confcommercio Siena (tel. 0577248811, fax 0577 223188, e-mail <palazzoalpiano@confcommercio.siena.it) e Confesercenti Siena (tel. 0577 252237, fax 0577 252261, e-mail <formazione@confesercenti.siena.it).