Raggiunto un anno di attività: un lavoro intenso rivolto anche ai migranti per rafforzare le politiche di pari opportunità e di inclusione

MONTICIANO (VAL DI MERSE) – Il Centro pari opportunità della Val di Merse, un servizio dell’Unione dei Comuni, ha appena raggiunto un anno di attività. “Sono stati dodici mesi– osserva la presidene e sindaca di Monticiano Sandra Becucci –di un intenso di lavoro sul territorio, dedicato soprattutto ad implementare le politiche di pari opportunità e di inclusione per le donne, i giovani, le giovani, i migranti e le migranti. Purtroppo i dati ci dicono che nei nostri Comuni sono ancora tante le donne inoccupate, che non cercano lavoro e non sono inserite in percorsi di formazione pur sentendo l’esigenza di lavorare e di avere un reddito proprio. La stessa situazioni riguarda moltissimi giovani. A queste persone abbiamo cercato di parlare attraverso molte iniziative ed incontri sul territorio. Insieme alla Giunta dell’Unione dei Comuni – osserva ancora Sandra Becucci – ci stiamo impegnando in questa direzione . Attualissimo è il dibattito sulle politiche di prevenzione della violenza di genere, la lotta agli stereotipi e alle discriminazioni nelle scuole e nel mondo del lavoro e la promozione della partecipazione femminile nella vita politica ed economica dei territori e del paese. La presenza di un servizio e di un ufficio dedicato a presidiare e progettare politiche e azioni di pari opportunità, in stretta collaborazione con le amministrazioni, ci sembra la miglior risposta a queste pressanti esigenze del nostro tempo.”
Lo sportello del Centro pari opportunità apre tutti i giovedi (ore 9-12) a rotazione, nei diversi Comuni. Il primo giovedì del mese a Chiusdino, piazza del Plebiscito 1; il secondo del mese giovedì a Monticiano, piazza S. Agostino 2, presso la biblioteca comunale; il terzo a Murlo, in via Tinoni 1; l’ultimo giovedì del mese a Sovicille, in piazza Marconi 1. Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi al numero 339-7873764 o scrivere all’indirizzo cpo@valdimerse.si.it.