I disagi subiti da alcuni cittadini durante gli ultimi mesi ha spinto i pentastellati a portare il problema in Consiglio Comunale
POGGIBONSI. “”Il M5S di Poggibonsi ha presentato un’interrogazione sui numerosi guasti che si sono verificati tra Dicembre 2016 e Gennaio 2017 alle tubature dell’acqua, i quali hanno comportato danni e disagi alla comunità, e in determinati casi non ancora risolti.
“Dal nostro punto di vista – dichiarano i pentastellati poggibonsesi – riteniamo che le tariffe pagate dagli utenti non rispecchiano il servizio ricevuto, e ci preme ricordare che in sede dell’Autorità Idrica Toscana, l’Amministrazione di Poggibonsi ha sempre votato a favore per quanto concerne l’aumento delle tariffe, meno male che in Consiglio comunale si è dichiarata favorevole ad un futuro ritorno alla gestione dell’acqua pubblica.”
In allegato il testo dell’interrogazione a firma del Consigliere Comunale Simone Mircoli :
“Al Sindaco
al Presidente Consiglio Comunale.
OGGETTO: Gestione distribuzione e manutenzione acqua potabile.
Premesso che
La gestione del servizio idrico è affidata ad ACQUE SPA , il servizio idrico comprende sia la manutenzione che il servizio guasti.
Considerato che
In caso di guasti, i ritardi negli interventi creano ulteriori disagi ai cittadini e ulteriore spesa a loro carico dovuto al recupero da parte di Acque S.p.A. dei costi delle perdite sulla tariffazione generale.
Il Sindaco e la sua maggioranza devono tutelare i propri i cittadini.
Nei mesi di Dicembre e Gennaio si sono verificati frequenti guasti, alcuni non ancora risolti. Nel caso di danni di lieve entità, ci sono stati ritardi dal nostro punto di vista non giustificabili, visto che una perdita di acqua segnalata il 31 Dicembre ad Acque SpA è stata risolta la mattina del 7 Gennaio, tra l’altro con un intervento che ha comportato soltanto un paio di ore. Ci risulta che nel lasso di tempo intercorso siano state inviate dagli utenti diverse segnalazioni.
Facciamo notare che per tre giorni è mancata l’acqua nel centro storico e nonostante che ACQUE SPA abbia messo un’autobotte a disposizione dei cittadini, riteniamo che queste siano misure insufficienti, poiché non è accettabile che una parte della città rimanga senza acqua così a lungo nel 2017.
Dagli organi di stampa apprendiamo che, in occasione dei recenti lavori di manutenzione e riordino del manto stradale e del sottosuolo su alcune strade cittadine, Acque SpA ha effettuato solo sostituzioni e manutenzioni parziali per quanto di sua competenza, e causando successive perdite oltre che danni economici all’Amministrazione, considerando che alcuni lavori ultimati necessitano di essere riaperti.
Vogliamo ricordare che l’acqua è un bene comune e non possiamo accettare tali ritardi e perdite enormi che oltre a creare disagio si ripercuotono sulle tasche dei cittadini.
Chiediamo al Sindaco e alla Giunta
- Come mai dalle segnalazioni ad Acque spa per i guasti, l’intervento in alcune situazioni arriva dopo 7 giorni;
- a cosa siano dovuti questi guasti;
- cosa pensa di fare la Giunta per ridurre i tempi d’intervento;
- se siano stati predisposti degli interventi per diminuire in maniera importante i guasti alle tubature, in caso contrario chiediamo come si pensa d’intervenire per quella che è diventata una vera e propria emergenza;
- se l’Amministrazione ha intenzione di rivalersi su Acque SpA, in sede amministrativa, per il risarcimento dei danni ai beni comuni eventualmente causati dalla gestione superficiale del problema da parte della stessa società.