SAN QUIRICO D'ORCIA. Nella notte di venerdì (22 ottobre) a San Quirico d’Orcia, centinaia di persone hanno risposto all’invito della L.A.Vi.T. di fronte all’asilo monumentale per accendere una fiaccola: un gesto collettivo di sostegno, solidarietà e stima verso l’associazione nata per affrontare la piaga della droga e delle altre dipendenze e per sostenere chi ha bisogno di aiuto.
Ivo Nannetti, promotore dell’iniziativa e gli altri associati si sono commossi di fronte alla sentita partecipazione da parte di privati cittadini, famiglie, giovani, associazioni e istituzioni.
Il sindaco di San Quirico d’Orcia, Roberto Rappuoli, dopo essersi unito al lungo corteo di fiaccole, ha parlato per primo alla folla, radunata di fronte a palazzo Chigi Zondadari, dichiarando il massimo sostegno dell’Amministrazione Comunale alla loro azione di sensibilizzazione, così come a tutte le iniziative proposte dalle associazioni del paese che vogliono impegnare i giovani in attività “sane” e “costruttive”.
Secondo Diottasi, fondatore di Mondo Nuovo, una grande rete di comunità nata per accogliere tossicodipendenti ed alcolisti che vogliono ricominciare a vivere, “serve maggior attenzione, impegno e consapevolezza da parte delle famiglie, per affrontare questa piaga che miete vittime sempre più giovani.
Le “canne” sono il primo passo verso la tossicodipendenza. Una ricerca effettuata da Mondo Nuovo, conferma che molti casi di schizofrenia sono l’effetto dell’assunzione di Cannabys. La droga negli ultimi anni è sempre più pericolosa ed accessibile e le segnalazioni fatte alle Forze dell’Ordine sullo spaccio non bastano certo a risolvere il problema. Bisogna agire.. insieme!”
Ivo Nannetti, padre di due figli, uno dei quali vive in comunità per uscire dalla tossicodipendenza, si è reso disponibile ad ascoltare chi sta vivendo questa drammatica esperienza, per combattere l’indifferenza..con l’informazione e la solidarietà.
L’Associazione L.a.Vi.T. Onlus vorrebbe aprire un centro di ascolto proprio a San Quirico d’Orcia e sta cercando collaborazione e sostegno per raggiungere i suoi obiettivi.