Ultima lezione il 4 luglio con test finale e l'illustrazione del progetto dell'impianto geotermico Poggio Montone
ABBADIA SAN SALVATORE. Si avvia alla conclusione il corso La geotermia e le altre fonti energetiche rinnovabili che Sorgenia ha organizzato gratuitamente per i giovani del territorio toscano.
Iniziato a maggio, presso l’Istituto distruzione superiore Amedeo Avogadro di Abbadia San Salvatore, il percorso ha consentito ai partecipanti di conoscere l’evoluzione tecnologica in atto nel mondo delle rinnovabili, gli aspetti tecnici, progettuali, ambientali ed economici legati a ciascuna fonte rinnovabile, con un particolare focus sulla geotermia.
Nello specifico è stato analizzato liter di sviluppo di un progetto geotermico, a partire dalle indagini superficiali, alle attività di perforazione fino alla coltivazione della risorsa geotermica attraverso le migliori tecnologie disponibili.
Il 4 luglio dalle ore 17 alle 20 si svolgerà il test finale e la lezione durante la quale verrà illustrato il progetto dell’impianto geotermico Poggio Montone di Sorgenia, la prima applicazione in Italia della geotermia a ciclo binario che prevede la totale reiniezione del fluido geotermico. Si tratta di un progetto allavanguardia che garantisce lannullamento delle emissioni e lazzeramento dei consumi idrici, in linea con lo sviluppo sostenibile che contraddistingue da sempre il gruppo Sorgenia.
Seguirà lultimo appuntamento l’11 luglio, dalle ore 17 alle 20, con la consegna degli attestati di partecipazione e l’intervento del professor Riccardo Basosi dellUniversità di Siena, rappresentante italiano nel programma energia di Horizon 2020.
I giovani corsisti che avranno superato il test finale con i voti migliori saranno considerati per un futuro inserimento in azienda per seguire i progetti che Sorgenia sta sviluppando nel settore delle energie rinnovabili nel territorio amiatino.