All’ordine del giorno la variante semplificata, 9 interrogazioni, 2 interpellanze, 10 mozioni
POGGIBONSI. Sette consigli, nove commissioni, cinquantatre interrogazioni. E’ una sintesi numerica dell’attività svolta nella prima fase di consiliatura 2014-2019 quella che il presidente Enrica Borgianni relazionerà al Consiglio Comunale nella prossima seduta convocata per domani, martedì 3 marzo a partire dalle 14,30. “Siamo partiti subito con la nostra attività – dice Borgianni – portata avanti da tutti con grande impegno e dedizione. Ringrazio tutti i gruppi consiliari, maggioranza e opposizione, per questa prima fase di lavori che auspico prosegua con la stessa serietà fino al termine della consiliatura”. In questa primissima fase sono state sette le sedute consiliari che si sono svolte, e sette le riunioni della conferenza dei capigruppo. Le commissioni consiliari si sono riunite nove volte (due volte “Statuto e regolamenti”, “Istruzione, cultura e sport”, “Bilancio e finanze”, una volta “Ambiente e territorio”, “Servizi sanitari e sociali”, “Collegio per la tutela civica”). Le interrogazioni presentate sono state in tutto 53 di cui quattro del Partito Democratico, 21 di Poggibonsi Insieme, 10 di Poggibonsi 5 Stelle, 7 di Forza Italia. Uno l’ordine del giorno presentato dal presente Borgianni che si aggiunge alle 79 deliberazioni adottate di cui 9 approvate all’unanimità, 22 approvate a maggioranza, 7 non approvate, 2 ritirate (a cui si aggiungono poi prese d’atto, interpellanze, nomina commissioni….). Inoltre, il consigliere Mauro Burresi ha rappresentato l’Amministrazione alla commemorazione del partigiano Enzo Fontanelli e all’anniversario dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, e il consigliere Andrea Bussagli ha rappresentato l’Amministrazione al raduno partigiano della XXIII Brigata Garibaldi “Guido Boscaglia” a Radicondoli.
Fra i punti all’ordine del giorno del Consiglio l’approvazione definitiva della variante semplificata al RU di cui una parte sarà oggetto di nuova adozione in conseguenza dell’accoglimento di alcune osservazioni. Inoltre saranno oggetto del Consiglio il regolamento per la gestione ed uso degli impianti sportivi e l’affidamento del servizio di tesoreria comunale.
Interrogazioni, interpellanze, mozioni
Nove le interrogazioni presentate al Sindaco e alla Giunta: una a firma Poggibonsi Insieme con oggetto “Bando Fondazione Elsa”, sei da Poggibonsi 5 Stelle con oggetto “Stato presenza amianto negli edifici ubicati nel Comune di Poggibonsi”, “Raccolta dati sanitari”, “Contributo affitti 2014”, “Convocazione esterna emergenza ghiaccio e neve”, “Organico Polizia Municipale e presenziamento del territorio”, “Convocazione del comitato per la sicurezza pubblica”. Due le interrogazioni presentata da Forza Italia su “richiesta chiarimenti circa l’andamento della Cittadinanza Attiva” e “Bird controll”.
Due le interpellanze presentate da PI dedicate alla viabilità in viale Marconi e in Santa Caterina. Dieci le mozioni che saranno discusse. Di queste sei sono a firma P5S: “trattato internazionale sul libero commercio ed investimenti trans-atlantico denominato TTIP”, “azioni per la promozione e l’accoglienza turistica sul territorio”, “registro del testamento biologico”, “rifiuti abbandonati, lotta aperta”, “revoca contratto di servizio Sei Toscana”, “soppressione legge istitutiva ‘Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani’”. Due le mozioni di FI, dedicate a “contrasto all’accattonaggio molesto e “creazione di un museo cittadino legato alla storia del vino”. Due quelle presentate da PI con oggetto “viabilità via Battisti” e “variante semplificata”.