MONTALCINO. Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Montalcino, in collaborazione con i colleghi del NAS di Firenze, hanno effettuato dei controlli su esercizi di ristorazione e strutture ricettive della Valdorcia, per verificare le condizioni igienico-sanitarie dei locali.
Nel territorio di Pienza, sono state riscontrate delle irregolarità in un ristorante ed in una azienda agrituristica; questo ha portato alla denuncia a piede libero di tre persone.
Nello specifico, presso un struttura di ristorazione situata all'eestrema periferia del territorio Pientino, sono stati rinvenuti circa 100 kg. di alimenti preconfezionati non conservati in maniera idonea e la maggior parte di essi erano anche scaduti. Il tutto è stato sottoposto a sequestro ed il gestore ed il legale responsabile del locale sono stati deferiti per frode nell'esercizio del commercio e per svariate violazioni inerenti la conservazione degli alimenti.
Sempre nelle campagne di Pienza è stata controllata un'azienda agricola con struttura ricettiva, nella quale I Carabinieri hanno trovato un deposito di alimenti e bevande in un locale non idoneo. Anche il titolare di questa azienda è stato deferito per violazioni amministrative.
Altri numerosi controlli hanno permesso di verificare alcuni esercizi, che sono risultati in perfetta regola.