POGGIBONSI. Istituzioni e terzo settore insieme per sostenere le famiglie in difficoltà. Si è avviato con un incontro che si è svolto alcuni giorni fa in Comune il percorso per mettere a rete tutte le risorse presenti sul territorio.
"Stiamo vivendo – dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Filomena Convertito – un momento in cui, ad un mutamento della composizione sociale della popolazione, si aggiunge la situazione economica che ha delle ripercussioni dirette sulla qualità della vita dei cittadini. E' quindi sempre più necessario potenziare ed adeguare gli interventi sul fronte sociale alle effettive esigenze di un crescente numero di famiglie in difficoltà".
"Per questo motivo – prosegue l'assessore – abbiamo voluto valutare la possibilità di nuovi sviluppi nella collaborazione tra istituzioni ed associazioni di volontariato che, da sempre, hanno apportato un contributo insostituibile per la nostra comunità ed avviare un percorso per coordinare interventi, razionalizzare le risorse, creare strumenti di collaborazione e sviluppare modelli integrati di interventi a sostegno dei cittadini, nei quali abbia un ruolo importante anche il terzo settore che da sempre ha apportato un contributo insostituibile".
Al primo incontro, che si è svolto il 24 settembre, hanno partecipato la Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa, la Misericordia di Poggibonsi e di Staggia Senese, la Pubblica Assistenza, la Società di Microcredito, l'Auser, la Caritas, l'Istituto Suore Angeline Francescane, la Milizia del Tempio, il Centro Insieme, la Sezione Soci Unicoop.
"Sono – dice l'assessore – molto soddisfatta della disponibilità dimostrata da parte di tutti, segno ancora una volta della grande sensibilità e operatività di questo territorio sul fronte del sostegno alle persone in difficoltà".
Nelle prossime settimane sarà elaborato un protocollo su cui tutti i soggetti interessati torneranno a confrontarsi."E' quanto mai necessario – conclude l'assessore – continuare ad investire e ottimizzare le risorse a disposizione, sempre più limitate, per rispondere in maniera adeguata e tempestiva alle necessità dei cittadini. Questo significa impegno, azione sistematica di monitoraggio e sinergia fra tutti soggetti che operano in questo settore".