![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288169596796.jpg)
"Il Fondo Affitti – spiega Filomena Convertito assessore al Sociale – è uno strumento che ha l'obiettivo di alleggerire la pressione sulle famiglie con difficoltà economiche, dando loro la possibilità di sostenere meglio i costi del mercato degli affitti. Ogni anno, dal 2001, rinnoviamo l'impegno a mantenere questo servizio dedicato ai cittadini a basso reddito sul quale puntiamo molto proprio perché rappresenta un aiuto concreto per molte famiglie in un periodo difficile come questo. Dallo scorso anno poi – conclude l'assessore – abbiamo approvato un bando straordinario dedicato ai cittadini immigrati che vivono nella nostra Città".
Le fasce di appartenenza sono due ed è necessario, per partecipare, non essere titolari di altri benefici pubblici sempre relativi all'abitazione, erogati dal Comune o da qualsiasi altro ente. Tra i requisiti per l'ammissione al concorso c'è quello di essere residente nel Comune di Poggibonsi.
Sono due le fasce con cui saranno scelti i beneficiari, per la fascia A sarà necessaria un'Ise uguale o inferiore a due pensioni minime Inps per l'anno 2010 (11.985,22 euro) con incidenza del canone d'affitto al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 14%. Nella fascia B invece il valore ISE deve essere compreso tra l'importo corrispondente a due pensioni minime per l'anno 2009 e l'importo e 26.587,92 euro. Incidenza del canone sul valore ISE non inferiore al 24%. Valore ISEE non superiore a 14.715 euro.
Anche quest'anno poi, il Comune di Poggibonisi ha potuto emanare un bando straordinario apposito che vede aperte le graduatorie anche ai cittadini immigrati residenti da meno di cinque anni nella regione Toscana o da meno di dieci anni in Italia. L'opportunità del doppio bando, secondo le scelte della Regione Toscana, soddisfa le esigenze sia di coloro che sono residenti da poco tempo nel nostro Comune di accedere al contributo affitti partecipando al bando straordinario, sia di coloro che risiedono sul territorio da più tempo, con la possibilità si accesso al bando ordinario.
I moduli per presentare la domanda sono a disposizione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), piano terra del Palazzo Comunale, piazza Cavour 2 o sul sito internet del Comune di Poggibonsi (<www.comune.poggibonsi.si.it).