POGGIBONSI. E’ iniziata nel Comune di Poggibonsi in località Staggia la sostituzione per parco contatori del gas di Centria (ex Estra Reti Gas). L’operazione, che non comporterà alcun costo per i cittadini, rientra nelle norme stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico (deliberazione 631/2013/R/GAS) che, oltre a definire le modalità temporali del programma di sostituzione, stabiliscono anche i requisiti minimi e le funzionalità di cui i nuovi contatori elettronici del gas devono disporre.
A tutti i clienti di Staggia è stata già inviata una lettera informativa che annuncia la sostituzione dell’attuale contatore. E’ prevista in questa prima fase che interesserà alcuni Comuni la sostituzione di circa 5.000 contatori su un totale di circa 20.000. I nuovi dispositivi porteranno numerosi vantaggi agli utenti finali del gas in termini di funzionalità.
I nuovi contatori, grazie alle funzioni di telelettura e telegestione, permetteranno per esempio una contabilizzazione effettiva dei consumi del gas, riducendo quindi l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli.
I clienti interessati, affinché sia possibile procedere alla sostituzione del contatore, dovranno essere presenti nelle loro abitazioni il giorno previsto per le operazioni di sostituzione del misuratore che sarà preventivamente comunicato.
Nessuno degli operatori incaricati da Centria è inoltre autorizzato a chiedere somme di denaro o informazioni di tipo commerciale. Il personale dell’impresa incaricata da Centria sarà munito di tesserino di riconoscimento e si recherà presso il luogo dell’intervento per il tempo necessario a sostituire il contatore e verificarne la funzionalità.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di Centria 0577/264622.
Di seguito l’elenco delle vie interessate dalle operazioni: Piazza delle Province, Via Lucca, Via 4 Luglio, Via del Pollaiolo, Via Livorno