Silva Pompili è il nuovo Presidente
CHIUSI. Cambio di governance per la Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi. Il nuovo management incontrerà la città domenica 15 marzo ore 17, nella sede della Fondazione Orizzonti d’Arte a Chiusi Città, in Piazza Duomo. Silva Pompili, 43 anni, imprenditrice, andrà a ricoprire il ruolo di presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte. Già consigliere d’indirizzo nel precedente triennio, la Pompili sarà il “domino” del nuovo corso, tutto al femminine, che la Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi intraprende e che, per il nuovo triennio, la vede affiancata a Roberta Betti, Roberta Boglione, Giulia Fuccelli, Elisa Manieri, Martina Pinzarelli e Anna Terziani.
“Per il consiglio di indirizzo della Fondazione Orizzonti d’Arte – dichiara il primo cittadino di Chiusi Stefano Scaramelli – ho scelto cinque donne, ma non per sventolare la bandiera delle quote rosa, ma perché sono tutte veramente brave e in grado di dare un ulteriore slancio di qualità al lavoro della nostra Fondazione Orizzonti. Obiettivo del prossimo triennio deve essere quello di fare tesoro della tanta esperienza e del lavoro ben fatto con la gestione appena terminata e andare ancora oltre. Chiusi può diventare, ancora più di adesso, un punto di riferimento nel panorama culturale italiano”.
Giulia Fuccelli, nata a Chiusi, 25 anni, laureata in Scienze dei Beni storico-artistici, è esperta di cinema musica e teatro, attualmente impegnata come consulente marketing, comunicazione e grafica pubblicitaria. Anna Terziani ballerina solista al Teatro dell’Opera di Roma, dopo una lunga carriera con i più importanti coreografi, attualmente continua il suo percorso artistico come insegnante di danza classica, accademica e coreografica. Roberta Betti è una delle più quotate artiste del territorio, Roberta Boglione è laureata in Lettere indirizzo artistico e specializzata in Storia dell’arte, Martina Pinzarelli, nata a Castiglione del Lago, 30 anni, è laureata con lode in Filosofia Estetica e impegnata da anni nell’ambito della promozione culturale in diverse realtà tra cui Orvieto, Roma e Siena con la Fondazione Musei Senesi. Elisa Manieri, nata a Chiusi, 33 anni, è giornalista, laureata con lode in Scienze della Comunicazione, da anni impegnata professionalmente nella comunicazione istituzionale e d’impresa, già Consigliere di gestione nel precedente triennio della Fondazione Orizzonti. Per il consiglio di gestione sono state nominate due figure professionali di alto rilievo: Luana Nisi, responsabile comunicazione del Teatro Eliseo di Roma, e Andrea Lombardi amministratore delegato di ALI Spa. Un board di donne alla guida della Fondazione, che promuove e gestisce iniziative in campo culturale e no profit nel Comune di Chiusi che, nonostante la giovane età, è stata costituita, infatti, solo il 7 marzo 2012, annovera già molti progetti compiuti e in fase di realizzazione, tutti legati allo sviluppo culturale del territorio come stabilito dalla “mission” statutaria. Solo nel 2014 la Fondazione Orizzonti ha tenuto aperte le porte del Teatro Mascagni per 266 giornate lavorative e realizzato, negli ultimi tre anni, un successo delle stagioni teatrali come non si era mai visto.
ll nuovo management della Fondazione Orizzonti è già al lavoro per organizzare, gestire e promuovere i prossimi eventi in programma tra cui il Festival Orizzonti 2015, la musica de L’Ars Rock Fest e, ovviamente, tutti gli appuntamenti del Teatro Mascagni di Chiusi. Durante la presentazione delle nuove figure che andranno a lavorare per la Fondazione Orizzonti d’Arte, tutte a titolo gratuito, saranno promossi anche le future linee di indirizzo che saranno adottate. Dopo la presentazione, spazio per l’appuntamento al Teatro Mascagni “A tu per tu” con Paolo Rossi (ore 18), protagonista dello spettacolo “L’importante è non cadere dal palco” che andrà in scena, sempre domenica 15 marzo, alle ore 21,15.