Le richieste sono dell’Azienda Santoni che intende trasferire l’attività dal centro, riqualificando un edificio in zona rurale, e dalla Special Mac che vuole ampliare la sede
CHIANCIANO TERME. Il Comune di Chianciano Terme ha ricevuto due richieste di variazione al Poc approvato in data 2 marzo 2017 da parte di aziende presenti da anni sul territorio Comunale. Al fine di sostenere lo sviluppo dell’economia locale, alla luce di queste due richieste, il Consiglio Comunale di Chianciano Terme ha deliberato (Delibere del Consiglio Comunale n 53 del 27 luglio 2017 e n. 71 del 12 ottobre 2017), l’avvio del procedimento e della procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica per le due richieste di varianti al vigente Poc.
Entrambe le richieste di varianti al Poc riguardano edifici situati all’esterno del territorio urbanizzato ed hanno entrambi una destinazione d’uso artigianale. Le richieste puntano all’ampliamento e all’adeguamento degli edifici, una al fine di ottimizzare ed aumentare la produttività delle attività economiche che vi sono insediate e l’altra la previsione di trasferire il complesso aziendale in posizione periferica. In sostanza, sono richieste che rispondono al Poc attualmente vigente, apportando limitate modifiche a quanto previsto dalla normativa.
Nello specifico la prima variante, proposta dall’Azienda Santoni di G. & S. Santoni S.n.c., è finalizzata al trasferimento, della storica attività di produzione liquori e distillati, dal centro abitato ad una posizione periferica, in Via delle Cavine e Valli, mediante l’ampliamento e l’adeguamento alle esigenze specifiche dell’attività, di un edificio già esistente, precedentemente utilizzato come sede di un impresa edile. In questo caso la richiesta di spostamento dell’azienda risponde al principio di “riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, ben evidenziato nel Poc del Comune di Chianciano Terme.
Per quanto riguarda la seconda variante, proposta dall’Azienda Special Mac S.n.c., si prevede la modifica della disciplina specifica per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente in Località Astrone, zona già individuata dal Poc come area sede di attività produttive esistenti in territorio rurale. Alle aziende verrebbe così concessa la possibilità di realizzare un ampliamento dell’edificio, nella misura massima del 20 % della superficie esistente, funzionale allo sviluppo dell’attività economica, e nel contempo verrà riqualificata l’estetica degli edifici e dell’area nel suo complesso.
Sebbene si tratti di varianti relative a limitate estensioni territoriali, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a prendere visione dei relativi documenti e far pervenire eventuali suggerimenti in merito alla formazione delle varianti stesse. Successivamente all’ottenimento dei pareri da parte degli enti competenti e dell’espletamento degli adempimenti in merito alla Valutazione Ambientale Strategica, le varianti saranno adottate e nei successivi 60 giorni sarà possibile per chiunque prenderne visione e presentare le osservazioni ritenute opportune.
Info per cittadini
Per qualsiasi approfondimento, il Garante dell’informazione e della partecipazione è a disposizione secondo le modalità descritte nell’apposita sezione del sito:
Tutta la documentazione relativa alle due varianti è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente – Pianificazione e governo del territorio ai seguenti link:
Per quanto riguarda la variante proposta dall’Azienda Santoni di G. & S. Santoni S.n.c. https://www.comuneweb.it/egov/ChiancianoTerme/ammTrasparente/Pianificazione_e_governo_del_territorio/dettaglio.17993.-1.html
Per quanto riguarda la variante proposta dall’Azienda Special Mac S.n.c. https://www.comuneweb.it/egov/ChiancianoTerme/ammTrasparente/Pianificazione_e_governo_del_territorio/dettaglio.171268.-1.html