La lettera di commiato del consigliere uscente e quella di intenti del nuovo arrivato nel consesso cittadino
POGGIBONSI. Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta con la qua il Consigliere comunale di Poggibonsi 5 Stelle ha annunciato le sue dimissioni dalla carica. Di seguito una breve comunicazione del consigliere subentrato, Stefano Cucini.
“Carissimi attivisti e simpatizzanti a 5 stelle. Purtroppo, e molti di voi lo avranno già saputo, la mia salute mi ha giocato un brutto scherzo, ed ultimamente mi ha impedito di lavorare sulle tante cose che stiamo portando avanti come Movimento 5 Stelle di Poggibonsi. Questo evento si è rivelato un duro dilemma per me: come consigliere comunale la mia posizione non mi consentiva di lasciare i lavori per tutto il tempo necessario alle dovute cure personali, per cui ho dovuto prendere la non facile decisione di dimettermi da consigliere e fare posto al prossimo in lista, certamente motivato e preparato a portare avanti la nostra azione politica.
Spero che, in questi pochi mesi del mio mandato, io abbia dato qualche risposta alle vostre aspettative. Il gruppo di lavoro che mi ha supportato in questi mesi è stato eccezionale, e posso affermare che, grazie al loro contributo, molte delle nostre istanze, idee e proposte sono state discusse e dibattute in Comune. Certo, la maggioranza PD non aveva, e non ha alcuna intenzione di far passare le nostre proposte votandole, ma in più occasioni le hanno fatte proprie ed approvate, e questo, lo dico con un pizzico di orgoglio, ci ha fatto comunque piacere.
Grazie alle nostre azioni, adesso abbiamo il registro del testamento biologico, abbiamo un regolamento che permette di scegliere i consiglieri delle partecipate con bando pubblico, abbiamo fatto sì che la maggioranza desse un impulso allo sviluppo del turismo nella nostra città, e che si cominciasse almeno a parlare di decoro urbano.
Non sembra molto, ma il cammino è ancora lungo, ed altre iniziative arriveranno in futuro, grazie alla vostra fiducia, ai vostri suggerimenti, e soprattutto, a quegli attivisti che si stanno spendendo in prima persona, donando il loro tempo e tutte le loro energie, e ripartendo con rinnovato vigore con il nostro nuovo consigliere, Stefano Cucini, che sono certo non farà mai mancare il suo entusiasmo e passione per questa nostra battaglia di trasparenza e legalità.
Un affettuoso abbraccio a tutti, con la promessa che tornerò quanto prima, più forte di prima.
Gennaro Cifariello”
“Un doveroso saluto a tutti i cittadini di Poggibonsi da parte del nuovo consigliere comunale del M5S io sottoscritto Stefano Cucini, che rileva l’ex candidato sindaco Gennaro Cifariello, il quale ha ricoperto l’incarico fino alle sue recenti dimissioni dovute a cause personali peraltro spiegate nel suo messaggio di commiato.
Il mio compito sarà quello di rappresentare chi ci ha votato, chi ha votato per altre opposizioni, ma anche chi ha votato per l’attuale Giunta comunale e per quanto questa sembri una frase retorica, una frase fatta, in realtà è lo spirito che anima il Movimento e la mia squadra, perchè è bene sottolinearlo, noi del M5S lavoriamo tutti insieme con obiettivo l’interesse della comunità.
Alcune cose le abbiamo comunque ottenute dall’opposizione, perché e questo mi piace sottolinearlo, la democrazia che è alla base di ogni istituzione, è tale quando esiste un governo, nel caso una Giunta comunale alla quale faccia da contraltare una opposizione vera, seria, quel che riteniamo sia mancato negli scorsi anni e che invece riteniamo giusto e doveroso fare. La nostra speranza è di poter lavorare bene assieme alla Giunta ed alle altre opposizioni, affinchè gli interessi della cittadinanza possano essere sempre al primo posto, niente bandiere, niente colori, solo e soltanto l’interesse dei Poggibonsesi. Con questo spirito mi accingo a ricoprire il ruolo di Consigliere comunale, rivolgendo un saluto a tutta la cittadinanza ed un doveroso e sentito ringraziamento al mio predecessore.
Siamo consapevoli che il momento è duro ed impone scelte anche difficili e di dare un ordine alle vere priorità ma su questo noi crediamo di avere le idee ben chiare.
Stefano Cucini”