Toscana Sud-delegazione Valdelsa hanno firmato un accordo con Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi
POGGIBONSI. E’ stato siglato oggi il protocollo di collaborazione tra Confindustria Toscana Sud – delegazione Valdelsa rappresentata dal Presidente Carlo Locatelli e l’Istituto comprensivo 2 di Poggibonsi rappresentato dal Dirigente scolastico prof. Stefano Pacini. La collaborazione con l’Istituto si iscrive nel progetto INDUSTRIAMOCI, portato avanti da Confindustria Toscana Sud con la finalità di stabilire continue ed operative collaborazioni con le scuole del territorio. Nello specifico, l’accordo mira a promuovere soprattutto attività di orientamento e di conoscenza delle imprese negli studenti e nelle famiglie, all’interno del più generale obiettivo di rafforzamento di una cultura tecnica e scientifica che costituisce la base indispensabile per la crescita del tessuto produttivo del territorio.
Confindustria Toscana Sud ha, infatti, tra i suoi scopi statutari, la promozione dello sviluppo e del progresso economico e civile del territorio cui fa riferimento e a questo scopo promuove forme di collaborazione con le Istituzioni, ivi comprese quelle scolastiche, organizzazioni economiche, associazioni politiche, sociali e culturali. L’Associazione, sottolinea il Presidente della sezione Valdelsa Carlo Locatelli, “vede nel sistema di istruzione e formazione il soggetto primario per un efficace sviluppo umano e professionale, capace di promuovere l’inserimento qualificato dei giovani nel mercato del lavoro e di soddisfare il fabbisogno di competenze del sistema economico e del Paese in generale. In Valdelsa è presente una delegazione territoriale di Confindustria Toscana Sud che si pone l’obiettivo di realizzare progetti di vicinanza sul territorio, in risposta alle specifiche esigenze. Siamo orgogliosi, quindi, di questa importante tappa”. ”Troppe volte le scelte scolastiche e successivamente quelle professionali vengono effettuate senza una reale consapevolezza” – aggiunge il Dirigente Stefano Pacini – “per questo abbiamo proposto a Confindustria di allargare questo progetto alle Scuole del Primo Ciclo a integrazione delle consuete attività di orientamento”.
Nel protocollo sono state già prefissate una serie di attività, tra le quali il “PMI Day”, che si terrà l’11 novembre, quando le aziende ospiteranno le scuole in visite guidate negli stabilimenti.