L’appuntamento vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa; di Stefano Bianchi, presidente di Colle Promozione Spa; di Iginio Rossi, coordinatore del gruppo di lavoro, e di Antonio Danieli, della Fondazione Nomisma, che ha collaborato all’elaborazione del PIUSS, Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile presentato dai Comuni di Colle di Val d’Elsa e di Poggibonsi, con il sostegno della Provincia di Siena.
Il percorso di Community Planning, promosso dall’amministrazione comunale e da Colle Promozione Spa, è iniziato nei mesi scorsi con il coinvolgimento, in un articolato programma di ascolto, di diversi soggetti, tra cui cittadini, imprenditori, operatori commerciali e turistici, liberi professionisti, rappresentanti di associazioni di categoria e di istituti di credito. Ognuno di loro è stato chiamato ad esprimersi sulla percezione della città e su temi quali l’offerta, l’accessibilità, la capacità di accoglienza e la sicurezza, portando il proprio contributo alla definizione delle linee guida per sviluppare il futuro di Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa è stata estesa anche alle scuole colligiane, di ogni ordine e grado, e ha raccolto l’adesione del liceo “Alessandro Volta”; della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”; delle scuole dell’infanzia di Gracciano, Via Maremmana Vecchia e Borgatello, e delle scuole primarie di Gracciano, “Antonio Salvetti” e S.Andrea.
I lavori e gli approfondimenti sul tema sviluppati dalle scuole che hanno aderito al programma, saranno esposti da lunedì 15 dicembre a martedì 6 gennaio in Via Garibaldi, 82/84. La mostra sarà inaugurata ufficialmente lunedì 15 dicembre, nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 11.30 che presenterà anche le linee guida del documento conclusivo del Community Planning, e sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 17 alle ore 19. I visitatori potranno anche votare l’idea più originale con un’apposita scheda da inserire in un’urna presente nel locale che ospita la mostra.