COLLE DI VAL D'ELSA. Proporre un'occasione di confronto e di approfondimento sulle esigenze del territorio, per interpretare le trasformazioni che sta vivendo la città di Colle di Val d'Elsa e promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile. E' stato questo l'obiettivo dell'iniziativa "Condividere il futuro di Colle", che si è svolta nei giorni scorsi per presentare i primi risultati del Community Planning, il processo di partecipazione promosso nell'ambito del programma Fabbrica Colle e coordinato dall'architetto Iginio Rossi, esperto nella rivitalizzazione di centri urbani di piccole e medie dimensioni.
Il percorso del Community Planning è stato attivato nelle scorse settimane coinvolgendo, in un articolato programma di ascolto, diverse persone, tra cui cittadini, imprenditori, operatori commerciali e turistici, liberi professionisti, rappresentanti di associazioni di categoria e di istituti di credito, che sono stati chiamati ad esprimersi sulla loro percezione della città e su temi quali l'offerta, l'accessibilità, la capacità di accoglienza e la sicurezza.
Il processo partecipativo continuerà nelle prossime settimane con la possibilità di presentare, entro sabato (8 novembre), osservazioni e proposte rispetto ai primi risultati del percorso. Lunedì 15 dicembre, poi, è prevista la presentazione del documento conclusivo del Community planning e l'apertura dell'esposizione dei lavori realizzati dalle scuole colligiane, che offrirà anche un confronto fra l'amministrazione comunale e gli studenti, come ulteriore momento di partecipazione e di coinvolgimento della popolazione nelle scelte che riguardano il futuro della città.
Il primo incontro sui risultati del Community Planning ha dato risultati positivi in termini di partecipazione e di dibattito, con interventi concreti e significativi da parte del pubblico presente. Tra i temi che hanno riscosso maggiore attenzione, si sono registrati quello della mobilità dolce e della valorizzazione dell'uso della bicicletta, per cercare di rispondere al problema crescente del traffico automobilistico. In tal senso, sono stati presentati gli interventi che coinvolgono il Comune colligiano sia nella realizzazione della pista ciclabile sul vecchio tracciato ferroviario che collega Colle di Val d'Elsa a Poggibonsi, che nella rete di percorsi ciclo-pedonali che tocca tutti i Comuni della Valdelsa e che vuole essere anche un elemento di attrazione turistica dell'area.
Non sono mancate, poi, riflessioni sul nuovo volto che sta assumendo la città e sugli interventi che saranno attuati grazie al PIUSS, il Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile presentato dai Comuni di Colle di Val d'Elsa e di Poggibonsi, con il sostegno della Provincia di Siena, per promuovere una strategia integrata di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso interventi condivisi di recupero, di valorizzazione e di riqualificazione del contesto urbano della Valdelsa, che si presenta già come un'area unita e integrata sotto il profilo economico e sociale. Il PIUSS ed i suoi obiettivi sono stati illustrati da Antonio Danieli, in rappresentanza della Fondazione Nomisma, che ha sostenuto e collaborato con i due Comuni valdelsani nella presentazione del PIUSS.
Per ritirare il materiale relativo alla prima fase del Community Planning e per presentare osservazioni e proposte, è possibile contattare il Suap, Sportello unico per le attività produttive in Via Martiri della Libertà, 44.