Il sindaco ha annunciato che l'appuntamento internazionale si terrà a Torrita ogni anno
TORRITA DI SIENA. Si è concluso, dopo tre intensi giorni, il concorso biennale internazionale di canto lirico Giulio Neri; una collaborazione tra Comune di Torrita di Siena, Fondazione Torrita Cultura e Cantiere internazionale d’arte con la direzione artistica di Eleonora Leonini.
Giunto alla X edizione, il concorso lirico dedicato a Giulio Neri (1929-1958) torritese, che proprio nel piccolo Teatro degli Oscuri iniziò la sua brillante carriera; la sua voce scura e tonante da autentico basso profondo fu applaudita dalle platee dei più importanti teatri del mondo, nel 2018 ha visto la partecipazione di ben 101 concorrenti provenienti da molti angoli del pianeta.
La commissione valutatrice presideduta da Riccardo Zanellato e composta da Gianluca Marcianò, Giovanni Oliva, Gianni Tangucci e Tiziana Tramonti ha assegnato ai più talentuosi concorrenti la seguente classifica:
Eleonora Bellocci (Soprano): 1° PREMIO
Carmen Buendía Rueda (Soprano): 2° PREMIO EX-AEQUO
Ripalta Bufo (Soprano): 2° PREMIO EX-AEQUO
Yeajin Jeon (Soprano): 3° PREMIO
Silvia Alice Gianolla (Mezzosoprano): PREMIO DEL PUBBLICO
Silvia Alice Gianolla (Mezzosoprano): PREMIO “G. ROSSINI
Hubert Kowalczyk (Basso): PREMIO GIOVANI TALENTI
Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidente della Fondazione Torrita Cultura Simona Giovagnola per l’ottima organizzazione del concorso e per la proficua collaborazione con il Cantiere Internaziona d’Arte.
A sorpresa proprio dal Teatro degli Oscuri al momento dei saluti e dei ringraziamenti l’intervento del Sindaco di Torrita, Giacomo Grazi che ha annunciato la volontà dell’ Amministrazione Comunale di dare la caduta periodica annuale al concorso invitando tutti gli artisti, gli appassionati e gli addetti ai lavori al 2019.
“ Sono stati tre giorni particolari a Torrita, dal teatro, ai borghi, alle strutture ricettive abbiamo visto, sentito ed apprezzato tanti artisti. Torrita – ha detto Grazi – è da sempre legata alla lirica proprio grazie a Giulio Neri e riteniamo giusto valorizzare ed evidenziare questo grande personaggio del passato; proprio per questo la decisione di promuovere il concorso a cadenza annuale”