Nuove Acque ha completato anche quelli della località Casato di Bettolle
PROVINCIA. Si sono conclusi i lavori per l’estensione della rete idrica realizzati da Nuove Acque, il gestore del servizio idrico integrato nell’area dell’Alto Valdarno, nella frazione di Rigomagno, nel comune di Sinalunga (Siena). Per realizzare l’intervento sono stati investiti oltre 200mila euro, che comprendono il contributo determinante di quasi 100mila euro da parte del Comune di Sinalunga e di circa 38mila euro da parte dei cittadini, oltre ai 46mila euro da parte di Nuove Acque.
Nello specifico è stata posata una nuova condotta finalizzata all’allacciamento all’acquedotto, lunga circa 2.600 metri e, grazie a questo intervento, 20 nuove utenze di Rigomagno potranno collegarsi all’acquedotto e ricevere, da oggi, una risorsa idrica di maggiore qualità risolvendo anche le problematiche quantitative tipiche delle risorse idriche private.
Conclusi altresì i lavori per l’estensione della rete idrica in Località Casato, Bettolle, sempre nel Comune di Sinalunga (Siena). Per realizzare l’intervento sono stati investiti circa 60 mila euro, sempre con il contributo del Comune di Sinalunga e dei cittadini. Grazie alla posa della condotta, lunga oltre 550 metri, le 11 nuove utenze di Località Casato potranno utilizzare l’acqua del pubblico acquedotto.
In occasione di questi interventi sono state realizzate altresì opere propedeutiche alla predisposizione della rete fognaria.
“Nostro compito è quello di migliorare l’efficienza del servizio; efficienza che si misura anche nel numero degli utenti serviti- dichiara il Presidente di Nuove Acque Carlo Polci -. Talvolta, come in questo caso, si tratta di unità abitative di numero più ridotto ma non per questo meno importanti per gli obbiettivi dell’azienda. La realizzazione di queste opere materializza l’incontro fra esigenze ed efficienze che è alla base del servizio pubblico. In questo caso, l’efficienza va ripartita equamente fra Enti Pubblici, cittadini ed azienda atteso che ognuno ha fatto la propria parte nella maniera migliore”.
“La fine di questi lavori porta a un importante miglioramento del servizio erogato nella frazione di Rigomagno e Casato – aggiunge Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque –. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Sinalunga e i cittadini che hanno contribuito in maniera fondamentale per la realizzazione dell’intervento. Come abbiamo sempre fatto, continuiamo a migliorare il servizio in tutta l’area di nostra competenza, dai Comuni più grandi alle frazioni più piccole”.
“Con questi progetti di estensione della rete portiamo la risorsa idrica a decine di famiglie che ne erano sprovviste afferma il Sindaco del Comune di Sinalunga Edo Zacchei -. L’acqua rimane un diritto di tutti i cittadini e questi progetti testimoniano alla perfezione la vicinanza dell’Azienda di gestione e della Pubblica Amministrazione al concetto fondamentale dell’acqua come diritto umano universale ed essenziale; il tutto, reso possibile dalla sinergia di intenti tra i soggetti interessati che hanno messo a disposizione importanti risorse, non scontate.