MONTEPULCIANO. Sbrigati i vari adempimenti di carattere burocratico, i proventi del concerto tenuto dai Baustelle in Piazza Grande il 12 luglio scorso confluiscono verso le attività sociali del Comune di Montepulciano.
La somma di 2.080,66 Euro, risultante netta delle sole prenotazioni obbligatorie (il concerto era ad ingresso gratuito ), effettuate tramite sistema Eventbride/Paypal, è stata destinata in parti uguali al Fondo di Solidarietà comunale, che viene attivato per interventi a sostegno del sociale, e ai circoli Auser di Abbadia di Montepulciano, Montepulciano Stazione e Gracciano, che svolgono un’attività di assistenza ed accompagnamento di persone in difficoltà, con handicap e deficienze motorie, tutto a cura dei volontari e senza finalità di lucro.
Il concerto di Montepulciano resta anche per questo motivo un momento davvero importante nella “storia” della band, che ritornava dopo anni a suonare a casa propria e che quella sera concluse la fortunata tourneè dell’album “Fantasma”, che proprio a Montepulciano aveva avuto la sua genesi, nella Fortezza adibita a studio di registrazione.
La serata del 12 luglio, inserita nel programma del Festival “Luci sul Lavoro”, sebbene interrotta dalla pioggia a venti minuti dalla fine del concerto, sarà ricordata da tutti per la sua “epica conclusione”: i Baustelle e i musicisti si spostarono sotto i portici della piazza e proseguirono la loro esibizione insieme a centinaia di coraggiosi (o fortunati) che ebbero l’intuito di seguirli in questa estemporanea jam session.
Una grande serata che ora diventa ancora più speciale.