Un processo di digitalizzazione che era iniziato negli anni scorsi con la migrazione in Cloud di sistemi
ASCIANO. Il Comune di Asciano ha concluso in questi giorni alcuni interventi per la digitalizzazione dei servizi al cittadino realizzati grazie ai fondi del PNRR. Si tratta di un piano importante ottenuto con un investimento complessivo di circa 300 mila euro che amplia l’offerta dei servizi fruibili online da cittadini e imprese, con attenzione alla rilevazione del grado di soddisfazioni degli utenti e la garanzia di trasparenza e sicurezza delle informazioni. Un processo di digitalizzazione che era iniziato negli anni scorsi con la migrazione in Cloud di sistemi, dati e applicazioni in uso dal Comune, per una migliore qualità unita ad una maggiore sicurezza ed efficacia, oltre al beneficio in termini di risparmio e cooperazione.
“Il finanziamento ottenuto premia la bontà dei progetti introdotti da questa Amministrazione, attraverso il prezioso lavoro del team dedicato – sottolinea il Sindaco Fabrizio Nucci – che sta lavorando in maniera attenta e puntuale al miglioramento di tutti i servizi legati alla digitalizzazione. Il lavoro prosegue anche su altri ambiti, oltre a quelli qui finanziati, come gli adeguamenti multimediali con tecnologie all’avanguardia della Mediateca e della Sala Consiliare.”
Grazie ai fondi del PNRR è stato realizzato un nuovo sito istituzionale, ispirato ai principi di usabilità, trasparenza e semplicità di accesso, con più servizi online erogati attraverso il Municipio Virtuale, tra cui certificati anagrafici, richieste di appuntamento o invio di segnalazioni al Comune. L’accesso ai servizi online, come previsto dalla normativa, avviene attraverso SPID e CIE, che garantiscono l’autenticazione veloce e protetta con la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.
Per i pagamenti viene adottato il sistema pagoPA, la piattaforma digitale nazionale per i pagamenti alla pubblica amministrazione che offre agli utenti contenuti semplici e chiari e la garanzia di un esito di pagamento immediato e affidabile. Una scelta che consente un risparmio in termini di risorse, tempi e costi. Inoltre il Comune di Asciano ha integrato i propri servizi digitali con l’App IO, disponibile gratuitamente sui vari store digitali, punto di accesso a tutti i servizi pubblici. Il Comune di Asciano compie quindi un ulteriore passo verso la trasformazione digitale che rappresenta l’opportunità concreta di migliorare le prestazioni e i servizi rendendo più semplice e immediato il rapporto con il cittadino.