MONTICIANO. C'è tempo fino a venerdì 31 ottobre per iscriversi e partecipare al progetto “Comunità ecologica” di Monticiano, un’iniziativa che nasce dalla volontà di realizzare un piano di lavoro per riscoprire la Val di Merse. Il progetto è promosso dall’associazione “La Collina” e dal Cesvot, in collaborazione con i Comuni di Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille, la Comunità Montana Val di Merse e l’associazione “La Racchetta” di Sovicille, col sostegno delle associazioni “Erbandando” e “Le radici con le ali” ed è volto a costruire un percorso di conoscenza partecipata del territorio, attraverso il coinvolgimento dei cittadini.
Nel progetto è stata prevista la costituzione di un gruppo di lavoro per ciascun comune partecipante, ognuno dei quali lavorerà su una specifica area naturalistica. Con il metodo di lavoro della ricerca-azione partecipata sarà costruita una mappa di comunità della biodiversità e il diario della comunità. La mappa si costituirà lavorando alla raccolta dei dati e alla ricerca di materiale come manuali, cartografie, fotografie e testimonianze relative all’area naturalistica prescelta.
L’iscrizione potrà essere effettuata scrivendo all’indirizzo e-mail la_collina@yahoo.it o telefonando al numero 338/1198675 oppure recandosi presso L’Ufficio Cultura dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17. Il modulo di domanda all’iscrizione è scaricabile dal sito internet www.comune.monticiano.siena.it.