Il Sindaco Angiolini: “Bilancio sano, si conferma uno sviluppo economico importante della nostra comunità. Grande attenzione al sociale e alla cultura”
MONTEPULCIANO. Lo scorso 27 aprile il consiglio comunale di Montepulciano ha approvato, a maggioranza, il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2022 dell’ente. Il bilancio del Comune di Montepulciano chiude con un risultato di amministrazione di euro 8,9 milioni di euro composto da 6,9 milioni di parte accantonata, 546 parte vincolata e circa 1,4 milioni di euro di parte disponibile.
“I risultati del bilancio consuntivo certificano la nostra attenzione nel sostenere e garantire la tenuta sociale ed economica di Montepulciano – afferma il Sindaco, Michele Angiolini – dai numeri emerge uno sviluppo della comunità in termini di produzione di ricchezza, basti pensare all’aumento delle entrate provenienti dalla tassa di soggiorno, grazie alle 321.511 presenze registrate a Montepulciano nel 2022, ben maggiori anche rispetto alle 245.690 dell’anno record del 2019, così come dall’aumento del gettito dell’addizionale comunale Irpef. Sono risultati che nascono anche dagli sforzi degli anni passati, frutto di precise scelte politiche: si pensi alle risorse per misure e interventi straordinari che abbiamo attivato per reagire al Covid nel 2020 pari a 1,5 milioni di euro, e 1 milione nel 2021. Cifre affatto scontate che, unendo risorse proprie dell’ente, regionali e statali, assieme agli investimenti fatti per la promozione turistica, hanno dato man forte alla comunità e ora producono risultati tangibili in termini di sviluppo ed occupazione.“
Le entrate del bilancio del Comune di Montepulciano si attestano a 18,8 milioni di euro. Sul versante delle uscite, particolare attenzione è stata data alle politiche sociali; per quanto concerne la promozione del territorio e il sostegno alle attività culturali si è tornati agli stanziamenti “pre-covid” di quasi un milione di euro.
“Il rendiconto di gestione rappresenta uno dei momenti più importanti dal punto di vista della gestione contabile dell’ente nel quale andiamo a verificare l’evoluzione dal punto di vista finanziario di tutte le attività – è il commento dell’assessore al Bilancio, Beniamino Barbi – siamo soddisfatti per i risultati ottenuti, lasciamo nelle casse dell’ente risorse utili da poter reinvestire per la comunità nonostante anche il 2022 sia stato un anno complicato per il perdurare della pandemia e per le grosse criticità provocate dalla guerra in Ucraina, soprattutto sul versante del rincaro dei costi energetici”.
Il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2022 del Comune di Montepulciano è stato accompagnato dalla Relazione del revisore dei conti che ha espresso il proprio parere favorevole in merito ad una gestione regolare, dichiarando che il bilancio dell’ente è da considerarsi strutturalmente sano.