Intervento del referente comunale di Poggibonsi in Azione
POGGIBONSI. A meno di un anno alle Comunali 2024, il partito di Azione Poggibonsi valuta l’azione dell’Amministrazione uscente e propone i temi che dovranno essere al centro dei programmi per la Città. In questi anni è mancata una visione ampia e di lungo periodo sullo sviluppo economico e sociale di questa città all’interno di una area vasta chiamata Valdelsa. E’ mancato soprattutto da parte del Sindaco qualsiasi rapporto con i suoi cittadini elettori.
Gli ultimi cinque anni di Amministrazione Bussagli sono stati difficili a causa della pandemia ma hanno visto la nostra città stringersi attorno alle Istituzioni ed alle Associazioni di volontariato che hanno permesso di superare questo momento difficile per le famiglie, i commercianti, gli artigiani e le imprese.
Sono stati avviati diversi progetti e cantieri in città per opere utili e meno utili per i cittadini che hanno attirato finanziamenti importanti della regione, dello Stato o del PNRR.
Ma amministrare una città vuol dire altro, non può essere valutato solo in termini di finanziamenti pubblici arrivati per opere attese da decenni, per situazioni di degrado ventennali, per opere inutili.
Amministrare una città vuol dire ascoltare i cittadini, le associazioni, le imprese, le attività commerciali ed artigianali, prima di tutto. Essere disponibili ad incontrare le persone, rispondere alle chiamate, ai messaggi che arrivano in Comune. In questi anni è stato messo un muro tra il Sindaco e ed i cittadini.
Amministrare una città vuol dire avere una visione lungimirante di sviluppo economico e sociale della città, pensare Poggibonsi come il cuore della Valdelsa e farsi promotori di un progetto di sviluppo di area vasta. In questi anni abbiamo assistito solo a litigi da condominio tra il nostro Sindaco ed i comuni limitrofi e imprese che sono scappate dalla nostra città.
Amministrare un comune vuol dire fare manutenzione continua delle strade, dei marciapiedi, del verde, della rete idrica, dell’illuminazione pubblica. In questi anni abbiamo guidato su strade mulattiere, camminato su marciapiedi e piste pedonali sconnesse, abbiamo visto piantare alberi che sono stati lasciati seccare assieme a quelli già secchi e sepolti dall’erba alta. Sulle rotture alla rete idrica e danni causati a strade, attività e case, si sono riempite le pagine dei giornali quasi ogni settimana.
Amministrare una città vuol dire alla fine, rendere vivibile la vita di tutti i giorni ai cittadini: ridurre il traffico, far trovare posteggi comodi, garantire servizi alle persone e imprese, garantire la mobilità su strade decenti, garantire l’acqua nelle case. Mettere il cittadino al centro dell’azione amministrativa e non considerarlo come un suddito che deve accettare passivamente le scelte dell’Amministrazione.
Azione Poggibonsi ritiene che alle prossime comunali, tutti i partiti debbano riscoprire il proprio spirito civico per amministrare bene la nostra città, partendo da programmi che mettano al centro lo sviluppo economico, la manutenzione, l’ascolto e la vivibilità, ma soprattutto che mettano il cittadino al centro dell’azione politica.
Riccardo Clemente, referente comunale di Poggibonsi in Azione