di Roberto Cappelli
MONTALCINO. L’assessore al Turismo, Franco Del Bigo, ha comunicato che sul sito www.assessoratoturismomontalcino.com è ora presente il questionario per i turisti sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Da qui una missiva agli operatori economici del settore turismo per invitare gli ospiti a rispondere al questionario. Il questionario, nelle due versioni, è disponibile in forma cartacea presso l’Ufficio Turistico Comunale e presso il Museo di Montalcino (Raccolta Archeologica, Medioevale e Moderna). Chi fosse interessato a ricevere le due versioni in forma cartacea può richiederle all’Assessorato al quale dovranno poi essere restituite una volta completate. Il Comune provvederà inoltre a ristampare il depliant in quattro lingue che viene distribuito gratuitamente dall’Ufficio Turistico in quanto, nell’anno 2007, sono stati distribuiti 20mila pezzi e pertanto è esaurito. Il depliant (minimo 50mila pezzi) verrà modificato inserendo, in due lingue, il saluto ai turisti e l’invito a visitare il sito dell’assessorato rispondendo al questionario sui servizi offerti e sull’accoglienza ricevuta. Allo stesso tempo sarà stampata in due lingue una scheda illustrativa promozionale (minimo 60mila pezzi), contenente saluto ed invito ai turisti come nel depliant.
L’assessorato è disponibile a riservare due spazi pubblicitari sul depliant e due spazi pubblicitari sulla scheda illustrativa a tutti gli operatori del settore turistico operanti nel Comune ed interessati a compartecipare a queste due iniziative. Gli interessati ai due spazi nel depliant (compartecipazione €. 1.500 ogni spazio) e ai due spazi nella scheda illustrativa (compartecipazione €. 1.000 ogni spazio) possono prenotarsi per lettera indirizzata all’assessorato al Turismo entro il 15.08.2008. La priorità sarà attribuita secondo la data di arrivo al protocollo del Comune.
“In mancanza di disponibilità a compartecipare a queste due iniziative – conclude Del Bigo – l’assessorato si riserva di ricercare possibili, autonome e diverse forme di compartecipazione a trattativa diretta”.