
POGGIBONSI. Grande emozione alla cerimonia funebre di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica, ucciso nella notte fra domenica e lunedì scorsi. E’ quanto emerge anche dalla testimonianza di Alessio Pianigiani, membro del Consiglio Comunale di Poggibonsi, che ha partecipato in forma ufficiale ai funerali che si sono svolti ieri, 10 settembre, a porto Acciaroli.
“Per me è stata una grande emozione. La cerimonia è stata toccante – dichiara il Consigliere – con una folla di persone e con tanti Sindaci e rappresentanti istituzionali attoniti e sbigottiti nel portare l’ultimo saluto ad Angelo Vassallo, un Sindaco barbaramente assassinato da chi non gradiva il suo modo, corretto, di amministrare. Durante la cerimonia è stato sottolineato anche il valore dell’uomo Angelo Vassallo e di come questo abbia inciso sul ruolo che ricopriva. C’era una comunità intera costernata e stretta attorno al proprio Sindaco”.
Il Comune di Poggibonsi, che ha aderito alla proposta avanzata dal Presidente dell'Anci Sergio Chiamparino ed ha esposto ieri le bandiere a mezz’asta in segno di lutto, ha voluto essere presente alla cerimonia per esprimere il proprio cordoglio.
“Abbiamo voluto partecipare in forma ufficiale – dice il Sindaco Lucia Coccheri – per l’alto valore simbolico di una vicenda come questa che rappresenta un’altra pagina nera della democrazia. La nostra storia democratica è fatta anche di tanti uomini e di tante donne che hanno perso la vita per essersi voluti comportare in modo corretto e giusto, di tanti ‘eroi borghesi’. E trovarsi oggi di fronte a una vicenda drammatica come quella di Pollica impone una riflessione a tutti, in quanto ferisce e offende tutte le Istituzioni e tutti coloro che fanno della legalità e della correttezza una pratica comune”.