L'occasione propizia è stata offerta da Orizzonti Festival che ha
CHIUSI. Alcuni commercianti del Centro Commerciale Naturale Chiusinvetrina di Chiusi Scalo hanno aderito al progetto “Temporary Shop” lanciato grazie ad una stretta sinergia tra Comune, Fondazione Orizzonti d’Arte e commercianti in occasione di Orizzonti Festival. Obiettivo del progetto, che già nel recente passato ha permesso l’apertura temporanea di alcuni negozi sfitti a Chiusi Scalo, sarà vivacizzare, con un’offerta più vasta e diversificata il commercio nel centro storico cittadino.
“Come amministrazione comunale – dichiarano il sindaco Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – ringraziamo la Fondazione Orizzonti d’Arte e tutti i commercianti che hanno aderito al progetto perché, grazie a questa iniziativa, i due centri commerciali naturali della nostra città collaboreranno in modo fattivo. Pensiamo che la sinergia tra le nostre realtà sia importante e che rappresenti una formula vincente per le sfide che ci aspettano nell’immediato futuro.”
“L’unione fa la forza – dichiara la presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte Silva Pompili – In un paese come il nostro dove c’è un fermento associativo altissimo è importante più che mai fare rete e mettere assieme idee e forze affinchè gli eventi riescano con successo e che in tutta la città si respiri l’aria della festa del momento. Da questa filosofia sono nate le idee dei concorsi delle vetrine a tema durante il Tria Turris, il Lars Rock Fest e adesso anche per Orizzonti Festival. Anche il Temporary Shop è un’iniziativa che va verso la direzione della collaborazione e la riteniamo di grande valore perchè renderà ancor più vivo il centro storico a favore di cittadini, commercianti e turisti/ospiti del festival e non.”
“Come Centro Commerciale Naturale Chiusinvetrina – sottolinea la presidente Paola Fatichenti – abbiamo accolto con grande positività l’idea del Temporary Shop in centro storico nei giorni dedicati a Orizzonti Festival La collaborazione con la Fondazione Orizzonti, iniziata già durante il Lars Rock Fest con il concorso delle vetrine a tema rock, siamo certi che potrà portare grandi benefici sia agli esercizi commerciali sia più in generale alla città che, in questo modo, potrà presentarsi agli occhi di turisti e cittadini più unita e con tanta vitalità. Per questo ringraziamo l’amministrazione comunale e la Fondazione Orizzonti per aver avviato una strada che speriamo possa proseguire nel tempo”
L’iniziativa “Temporary Shop” permetterà di allestire tre locali del centro storico nella centralissima via Porsenna dove saranno posizionate le offerte di dodici commercianti di Chiusi Scalo. I “Temporay Shop” apriranno ufficialmente domenica prossima (anche se alcuni sono già stati aperti) così da essere pronti e pienamente coinvolti durante tutto Orizzonti Festival che si svolgerà da venerdì 29 luglio a domenica 7 agosto. Una volta terminato il Festival i Temporary Shop rimarranno aperti fino a mercoledì 10 agosto.