Prenderà il via così, dalla città del cristallo, la seconda e ultima parte del progetto biennale di partenariato multiculturale “Comenius”, che coinvolge la scuola colligiana in rappresentanza dell’Italia e che fa parte del programma di apprendimento permanente della direzione generale “Istruzione e cultura” della Commissione europea. L’obiettivo finale del progetto è la realizzazione di un gioco da tavolo che parta da un piano di mobilità transnazionale e sviluppi diverse materie attraverso uno scambio interculturale fra alcuni Paesi europei.
Il progetto, promosso in collaborazione con l’Agenzia nazionale italiana per il programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente di Firenze, ha preso il via lo scorso anno con un finanziamento di 20mila euro e coinvolge l'I.E.S. San Telmo per la Spagna; il terzo Geniko Lykeio Mytilinis per la Grecia; il Colegiul Tehnic Aiud per la Romania; il Gymnasium Brede per la Germania; il Nagy Sándor József Gimnázium per l'Ungheria e il SOY''St. Sofroni Vrachanski per la Bulgaria. Nello spirito di mobilità e di scambio interculturale, il progetto portò lo scorso anno i ragazzi colligiani e i loro “colleghi” europei in Grecia. Nel maggio del prossimo anno, poi, è prevista una tappa in Bulgaria, per la chiusura dell’iniziativa.
“Durante la permanenza a Colle – spiega Danila Ferro, coordinatrice italiana del progetto e insegnante presso l’istituto colligiano – promuoveremo la conoscenza del nostro territorio, con visite e incontri, senza trascurare i momenti di socializzazione fra gli studenti. Lunedì 25 ottobre organizzeremo la festa di benvenuto ed è prevista anche una serata musicale, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e dei responsabili dell’Ufficio cultura del Comune colligiano, che ringrazio. Intanto i ragazzi si stanno preparando a ricevere i coetanei europei, con cui sono in contatto fin dall’inizio del progetto attraverso il blog dedicato all’iniziativa e realizzato dagli stessi studenti. Qui condividono foto, interessi musicali, opinioni e comunicano costantemente fra di loro. Comunicazione e cooperazione sono i due elementi fondamentali di questo progetto e l’auspicio è che questa esperienza possa allargarsi a tutto l’istituto”.
Il successo del progetto europeo viene salutato positivamente anche dall’assessore alla pubblica istruzione di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini. “Si tratta di un progetto di qualità – afferma Casprini – che segue altre iniziative promosse dagli istituti colligiani per garantire un’offerta formativa di livello elevato e aperta a una pluralità di esperienze. In questo modo, è possibile accrescere la preparazione dei ragazzi e sviluppare in loro un alto senso civico e notevoli capacità critiche, in un’ottica di crescita multiculturale”.