Concorso fotografico del Consiglio comunale dei ragazzi. La premiazione è fissata per il 6 giugno. Mostra dei ragazzi, fino al 2 giugno
SARTEANO. Si intitola “I colori di Sarteano nel passato e nel presente” la una mostra fotografica (organizzata dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, insieme all’Istituto scolastico comprensivo di Sarteano e all’Assessorato all’istruzione del Comune), che rimarrà aperta fino a giovedì 2 giugno nell’apposita sala comunale.
All’inaugurazione (sabato 28 marzo) il sindaco dei ragazzi Manuel Napoletano ha presentato questa particolare mostra (aperta dalle 17 alle 19 e, il 2 giugno, anche al mattino, dalle 10 alle 12) che si compone di due sezioni: una, intitolata “Sarteano in Bianco e Nero”, dedicata a fotografie del passato – ricordi che i nonni hanno condiviso con i nipoti – ed una seconda, intitolata “Sarteano a colori”, costituita da foto scattate dagli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Sarteano, che hanno partecipato all’omonimo concorso fotografico indetto dallo stesso Consiglio comunale dei ragazzi.
Il concorso, che ha visto una bella partecipazione da parte dei giovani di Sarteano, consisteva nel realizzare una fotografia raffigurante il territorio di Sarteano, da lontano o da vicino, gli angoli caratteristici, i luoghi del cuore.
Le oltre cento fotografie presentate sono state esaminate da una Giuria composta da alcuni docenti della scuola Secondaria di primo grado, dall’assessore Luisa Gandini, e dai consiglieri comunali “junior”. Sono risultati vincitori, anzi, vincitrici: Linda e Giada Pili, della scuola Primaria, prime classificate; Ilaria Marabissi, seconda classificata e Ilaria del Grasso, terza classificata, della scuola Secondaria di primo grado. L’annuncio è stato dato all’inaugurazione della mostra. Tuttavia le vincitrici saranno premiate dal “sindaco” Manuel Napoletano nella prossima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi, che si terrà nella sala consiliare lunedì 6 giugno (alle ore 11).