COLLE DI VAL D'ELSA. Offrire uno spazio di lettura e di prestito di libri aperto a tutti a Le Grazie, quartiere popoloso della parte alta di Colle di Val d’Elsa. E’ questo l’obiettivo di “Fuori Luogo”, che avrà sede nel circolo ricreativo Buena Vista, in Via Mastrobuono, 2, e che sarà inaugurato sabato (23 ottobre) alle ore 17 alla presenza dell’assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini; della responsabile della biblioteca comunale colligiana “Marcello Braccagni”, Laura Nocentini e dei volontari del circolo ricreativo Buena Vista.
“Il progetto – spiega Federica Casprini – è il frutto della collaborazione tra la biblioteca comunale colligiana, che lavora costantemente e con tante iniziative per promuovere la lettura nei bambini e negli adulti, e il circolo ricreativo Buena Vista che è stato aperto pochi mesi fa nella frazione colligiana de Le Grazie e che ha messo a disposizione i suoi volontari per gestire questo servizio. L’iniziativa risponde anche a un’esigenza manifestata dagli abitanti del quartiere e vuole essere un’ulteriore azione per avvicinare i cittadini all’amministrazione comunale e ai servizi che essa offre, anche nel settore della cultura. La nascita dello spazio ‘Fuori Luogo’ nel circolo de Le Grazie – conclude l’assessore colligiano – segue un’esperienza analoga e omonima avviata con successo a Gracciano nel 2008 e si inserisce nelle linee di indirizzo della Regione Toscana, che punta a valorizzare e ampliare la rete delle biblioteche intese come centri di cultura e di socializzazione”.
“Fuori Luogo” offrirà la possibilità di accedere ad Internet e di consultare il catalogo on line della biblioteca comunale per richiedere libri non presenti nella sede distaccata e che saranno recapitati in poco tempo. Lo spazio di lettura e prestito sarà aperto il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19 e arricchirà le attività di socializzazione promosse dall’associazione “Buena Vista”, attiva da oltre dieci anni, e oggi soggetto gestore del circolo, aperto lo scorso marzo e affiliato all’Arci.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale "Marcello Braccagni" in Via di Spugna, 78 al numero 0577–922065 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo <biblioteca@comune.collevaldelsa.it.