Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Colle, un bilancio di previsione fondato sul sociale

 COLLE DI VAL D'ELSA. Il bilancio di previsione per il 2009 è stato uno dei temi principali al centro del consiglio comunale che si è svolto lo scorso 12 febbraio a Colle di Val d’Elsa. La manovra comunale per l’anno in corso è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e il voto contrario dell’opposizione. Tra i punti affrontati nel corso della seduta, anche il bilancio dell’Azienda Speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e la determinazione della Tia, Tariffa di igiene ambientale. Nel corso della seduta, sono stati approvati all’unanimità il protocollo d’intesa tra i Comuni di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi ed i rispettivi centri commerciali naturali per la gestione integrata delle azioni rivolte alla rivitalizzazione dei centri commerciali naturali Colgirandola e Via Maestra, e il Documento di orientamento strategico del PIUSS, Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile.

 

Bilancio di previsione. La manovra per il 2009 si fonda sullo stanziamento di risorse a sostegno del sociale, dopo i pesanti tagli effettuati dal governo e con particolare attenzione per le fasce deboli della popolazione; sul contenimento delle imposte e delle tariffe; sul mantenimento dei livelli di esenzioni e riduzioni e sul completamento delle opere avviate. Il bilancio di previsione per il 2009, inoltre, prevede una spesa corrente che si attesta sugli stessi livelli del 2008, nonostante i normali aumenti dei costi, e nuovi investimenti nelle politiche di area, mettendo in sinergia le risorse dei Comuni valdelsani. Per quanto riguarda gli investimenti, invece, è previsto lo stanziamento di 7 milioni e 250mila euro che andranno a finanziare, in primo luogo, il completamento di opere avviate, quali la riqualificazione di Piazza Arnolfo e la ristrutturazione della parte mancante del Palazzone, dove ha sede attualmente il Polo Universitario Colligiano.
“L’analisi della manovra per il 2009 – ha affermato il sindaco Paolo Brogioni – offre l’occasione per tracciare un breve bilancio di quanto è stato fatto in questi anni. L’obiettivo primario è stato quello di modificare l’impostazione iniziale dei bilanci comunali, che si fondavano in gran parte su risorse non certe, come gli oneri di urbanizzazione e i permessi a costruire. Queste entrate sono ancora presenti, ma in misura ridotta, vista anche la situazione critica che si registra a livello generale, soprattutto sul mercato immobiliare. In questi anni, l’amministrazione comunale si è impegnata molto su due fronti: il mantenimento della qualità dei servizi erogati e dei livelli di esenzione e riduzione, e lo sviluppo di politiche di area per ottimizzare le risorse a disposizione. Il Comune colligiano ha finanziato in questi anni, con risorse proprie, opportunità che i cittadini ritengono essenziali, ma che spesso non vengono garantite in altri territori, e questo rappresenta un elemento di correttezza politica e di investimento nello sviluppo della città in cui questa amministrazione ha creduto fin dall’inizio. Mi riferisco, ad esempio, ai progetti extrascolastici con attività ricreative e di sostegno allo studio; ai fondi per l’integrazione dei canoni locazione; ai contributi alle associazioni sportive per il funzionamento degli impianti; ai servizi ambientali presso le isole ecologiche; al servizio reperibilità e manutenzioni presso il cantiere comunale o al corpo di protezione civile”. “Per costruire il futuro della città – ha concluso Brogioni – occorre un atteggiamento consapevole e propositivo che stasera si è visto, in parte, con l’approvazione unanime del protocollo d’intesa tra i centri commerciali naturali di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi e del Documento di orientamento strategico del PIUSS, Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile”.

 

Azienda Speciale Multiservizi. Nel corso della seduta che ha visto l’approvazione del bilancio dell’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa è emerso, anche da parte dell’opposizione, un apprezzamento per l’ottimizzazione delle risorse e per la riorganizzazione interna della struttura che gestisce le farmacie comunali, i cimiteri, il parcheggio multipiano e quello a raso, la mensa scolastica e nelle Residenze sociali assistite gestite dalla Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa a Casole d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano. Rimangono, tuttavia, alcuni elementi critici legati, soprattutto, alla gestione del mattatoio. Da parte dei consiglieri, inoltre, è emersa la disponibilità ad avviare, insieme alla giunta, un percorso di confronto sull’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa per definire meglio le strategie e gli indirizzi da promuovere.

 

Tia, Tariffa di igiene ambientale. Nel 2009 la tariffa subirà un incremento del 2 per cento a causa dell’aumento dei costi amministrativi e del numero di servizi. Nei prossimi mesi, infatti, dovrebbe partire anche a Colle di Val d’Elsa il sistema di raccolta porta a porta. L’aumento del 2 per cento si presenta, tuttavia, con un trend positivo rispetto agli anni passati, che avevano visto incrementi del 17 per cento nel 2007 e del 9 per cento nel 2007 per coprire i costi di realizzazione e riqualificazione degli impianti di smaltimento. L’incremento previsto dal piano tariffario è stato attenuato per il Comune di Colle di Val d’Elsa grazie alla messa a regime del sistema, con l’apertura del termovalorizzatore di Poggibonsi e la sistemazione di altre discariche, e, soprattutto, grazie alla buona percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal Comune colligiano, pari a oltre il 50 per cento e fra le più alte in Italia. Negli ultimi anni, infatti, Colle di Val d’Elsa si è collocata ai primi posti per la raccolta differenziata e nel 2008 ha conquistato il quinto posto tra i Comuni del Centro Italia, con più di 10mila abitanti, primo in provincia di Siena, nella classifica stilata da Legambiente per i Comuni Ricicloni 2008.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula