Le aree interessate.
La raccolta “porta a porta” sarà attuata nel centro storico e interesserà le aree di Borgo, Castello e alcune parti di Colle bassa: Piazza S. Caterina; Salita del Comune; Via della Porta Vecchia; Via F. Campana; Via Gracco del Secco; Via Matteotti; Via XX Settembre; Vicolo della Porta Vecchia; Piazza Canonica; Piazza Duomo; Via del Castello; Piazza Arnolfo; Piazza B. Scala; Piazza S. Agostino; Via dell'Agio; Via Battisti; Via dei Botroni; Via Cennini; Via dei Fossi; Via della Ruota; Via Garibaldi; Via Mazzini; Via Salvagna; Traversa della Stazione; Via Beltramini; Via Campo sportivo; Via delle Casette; Via Oberdan; Via Pieve in Piano; Via Usimbardi; Via Verdi; Via del Refenero; Via dell'Amore; Via Dietro le Mura; Via S. Francesco; Vicolo delle Fontanelle; Vicolo della Misericordia; Via del Muro lungo; Via delle Romite; Vie delle Volte; Via di Mezzo; Via del Cenerone; Via del Pozzo Tondo; Via Meoni; Via San Sebastiano; Via delle Carbonaie e Vicolo dei Bagni.
“Da diversi anni – afferma Serena Signorini, assessore all’ambiente del Comune di Colle di Val d’Elsa – il nostro Comune è ai primi posti nel centro Italia e in provincia di Siena per la raccolta differenziata. Adesso, anche in vista del raggiungimento del 65 per cento che dobbiamo raggiungere nel rispetto delle disposizioni legislative, abbiamo deciso – come fanno già altri Comuni toscani e del territorio senese con eccellenti risultati – di introdurre la raccolta ‘porta a porta’ con il duplice obiettivo di accrescere ulteriormente gli indici comunali della raccolta differenziata e di migliorare il decoro urbano della città, eliminando dal centro storico i cassonetti e i piccoli bidoni attualmente presenti. Il nuovo sistema, inoltre, rispetta gli obiettivi previsti dal Praa, Piano regionale di azione ambientale, grazie al quale abbiamo ricevuto anche alcuni finanziamenti”.
“Il valore storico e culturale del centro storico colligiano – aggiunge Signorini – ha impedito di sviluppare la raccolta differenziata delle principali frazioni recuperabili nelle zone di Borgo, Castello e in alcune aree di Colle bassa, dove finora abbiamo potuto promuovere la raccolta ‘porta a porta’ solo per la carta. Questo ha creato una forte divergenza rispetto al resto della città, che vogliamo recuperare estendendo il sistema ai rifiuti organici, al multimateriale e al residuo indifferenziato. Cambiare alcune abitudini può sembrare complicato, ma sappiamo di poter contare sulla partecipazione attiva e sulla collaborazione dei cittadini per migliorare la qualità dell'ambiente e il decoro della città”.
La campagna di informazione. La campagna di informazione e consegna dei kit sarà capillare e diversificata, anche grazie alla collaborazione dell'Associazione Donatori di Sangue. Da martedì 1 settembre sarà possibile prendere un appuntamento telefonico chiamando il numero 329-4104511 e ricevere a domicilio il materiale da un operatore dell'Associazione munito di tesserino di riconoscimento oppure ritirare il kit e i sacchetti nei gazebo che saranno allestiti nel centro storico a partire da lunedì 14 settembre.
Per ulteriori informazioni, è possibile anche contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Colle di Val d’Elsa al numero 0577-912251 oppure il numero verde di Sienambiente 800-127484, dal lunedì al giovedì dalle ore 14 alle ore 17.30. Gli esercizi commerciali e le attività produttive interessate dal sistema “porta a porta”, inoltre, potranno richiedere informazioni presso le rispettive associazioni di categoria.